Bari smart city: collocate presso l'Ikea due colonnine per servizio ricarica dei veicoli elettrici
Due colonnine per il servizio di ricarica dei veicoli elettrici nell'area parcheggi Ikea di Bari. Prosegue il programma di distribuzione sul territorio cittadino di una rete composta da 50 punti . L'iniziariva è realizzata in collaborazione con Enel
28 October, 2013
Presentate questa mattina, nell'area parcheggi Ikea di Bari, le due colonnine per il servizio di ricarica dei veicoli elettrici. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Enel, fa parte del più ampio programma di distribuzione sul territorio cittadino di una rete composta da 50 punti collocati in ambiti strategici della città e individuati, d’intesa con il Comune di Bari, sulla base di un’analisi accurata del territorio e dei suoi flussi di traffico.
Il progetto per una mobilità a emissioni zero rientra tra gli interventi avviati nel 2011 dall’Amministrazione comunale per fare di Bari una Smart City.
“Prende sempre più forma - commenta il consigliere incaricato alla Mobilità del Comune di Bari Antonio Decaro - la rete di distribuzione di colonnine elettriche istallate in punti nevralgici della città di Bari. Oggi con questa inaugurazione stiamo non solo incentivando l’uso dell’auto elettrica ma creando un’ulteriore opportunità affinché i pendolari che hanno già scelto la mobilità sostenibile possano ricaricare l’auto presso le colonnine, lasciarla nel parcheggio antistante l’IKEA e raggiungere il centro città utilizzando il servizio pubblico di Park & Train già attivo in quella postazione da diversi anni. Il tutto al solo costo di un euro.
L’obiettivo dell’amministrazione Emiliano è lo stesso sin dal primo mandato, e cioè quello di ridurre il traffico in entrata e in uscita da Bari e quindi le attese di chi si sposta verso la città, a tutto vantaggio della qualità dell’ambiente e della salute dei cittadini. Quindi ringrazio i dirigenti dello Store di Ikea Bari che anche in questo caso si sono dimostrati partner attenti e sensibili alle tematiche ambientali del nostro territorio”.