Cinque idee originali "made in Italy" dalla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013
Ogni anno il programma della SERR propone nuovi modi di declinare la riduzione dei rifiuti. In attesa di sapere se verrà eguagliato o magari superato il record dello scorso anno con ben 5261 azioni, Eco dalle Città propone sei azioni tratte dal programma della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013
31 October, 2013
Si è da poco chiusa la campagna di adesione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che in Italia si terrà dal 16 al 24 novembre 2013. Anche quest'anno ,come nelle edizioni passate, sono numerose le iniziative organizzate da associazioni, enti pubblici o semplici cittadini. Chissà se saranno tante come quelle del 2012, quando nel Belpaese furono approvate ben 5261 azioni, record assoluto tra i 27 stati aderenti.
In attesa che venga fatto il conto preciso per l'edizione 2013, Eco dalle città segnala alcune iniziative significative tra quelle in programma:
- Calabria, Squillace Lido. Associazione "la Rete"
L’idea è quella di coinvolgere le scuole per far creare ai bambini nuovi oggetti fornendo loro materiale da riusare, per poi costruire il presepe durante le festività natalizie. Sono previste dimostrazioni relative al riuso dei materiali da riciclo con installazioni dell’artista catanzarese Niko Citriinit, che interpreta e utilizza i rifiuti come “un tesoro,una risorsa inestimabili”.
- Dalla Calabria alla Sicilia, rimanendo nel campo dell'arte. A Messina, al teatro Vittorio Emanuele è stato organizzato l’evento “Creativity is contagious, Io non USO, RI-USO” , un’esposizione di oggetti di design autoprodotto ed installazioni artistiche realizzate con materiali di recupero riutilizzati e reinterpretati esteticamente e funzionalmente da designers e artisti.
- Dal sud a nord, in Lombardia e precisamente a Monza, si passa dall'arte manuale a quella cinematografica. Grazie al comitato Beni Comuni Di Monza E Brianza sarà possibile assistere alla proiezione di Trashed, proietterà il documentario prodotto e interpretato dal premio oscar Jeremy Irons e diretto da Candida Brady. “Un messaggio di speranza per un film allarmante sullo stato di salute del pianeta Terra, un atto d'accusa nei confronti della grande economia mondiale, ma anche un incitamento alla lotta per un mondo migliore. Jeremy Irons ci conduce in questo viaggio di incredulità e speranza attraverso i cinque continenti, dal Libano all'Inghilterra, dall'Asia all'America, mostrando quanto l'inquinamento dell'aria, della terra e dell'acqua stia mettendo in pericolo la salute dell'uomo, ma anche l'intera esistenza del pianeta”. (Fonte mymovies.it)
- Si scende di qualche centinaio di chilometri verso le terre toscane, in quel di Viareggio, dove si pensa già al carnevale, anche se mancano addirittura ancora due mesi a Natale. L'associazione Hart presso il Museo del Carnevale cittadino allestirà un punto di raccolta della carta per trasformarla in cartapesta, utile alle maschere che sfileranno sui carri di uno dei più importanti carnevali italiani.
- Cattolica (Ravenna) comitato quartiere Macanno.
Il Car Boot Sale è l'evento di quartiere volto al recupero di quello che non si usa più, il cui valore, in tempi di crisi, si è iniziato a riscoprire. Si rifà alla tradizione inglese dei mercati dell'usato, in cui ci si improvvisa commercianti trasformando il baule dell'auto in una bancarella.