Sosta Milano: ritocchi e nuovi abbonamenti scatteranno a dicembre
Slittano a dicembre gli aumenti di tariffa oraria e i nuovi abbonamenti, anche per consentire le modifiche di segnaletica e l'aggiornamento dei parcometri. Sosta in AreaC: aumento da 2 a 3 euro dopo la seconda ora; da 1,5 a 2 euro dalle 19 alle 24. Nuovi abbonamenti da 60 euro mese e 600 euro annuale nella seconda cerchia. Tessere da 40 mese e 400 euro anno nella corona periferica
02 November, 2013
Con un ritardo di tre mesi dal primo annuncio della Giunta che la prevedeva a settembre, la riforma della sosta, dopo il recepimento nei documenti d’indirizzo tecnico, dovrebbe scattare da dicembre. Il Comune entro novembre dovrà provvedere a riscrivere la segnaletica stradale e aggiornare il software dei parcometri in Area C.
Vecchie e nuove tariffe
Il sistema della sosta a pagamento ("strisce blu") oggi funziona così: 2 euro l’ora in Area C; 1,20 tra i Bastioni e la filoviaria 90-91; 80 centesimi nei sotto-ambiti più esterni.
Le nuove tariffe prevedono un aumento in AreaC da 2 a 3 euro dopo la seconda ora e 2 euro, anziché 1,50, tra le sette di sera e mezzanotte.
Poi il varo di nuovi abbonamenti: mensile da 60 euro e un annuale da 600 nella seconda cerchia; tessere da 40 e 400 euro nella corona periferica (25 e 250 euro per alcune categorie di lavoratori).
Si prevede che nel 2013 
gli incassi della sosta saliranno a 20 milioni di euro, un milione in più rispetto al 2012, per effetto della nuova politica di gestione delle “strisce blu” in AreaC, con l’utilizzo esclusivo dei parcometri e il risparmio di tre milioni sulle provvigioni alle cooperative dei parcheggiatori. Da contratto Atm girerà al Comune una quota di 2,5 milioni.
Il varo degli aumenti, ma soprattutto l'introduzione di abbonamenti agevolati per la sosta delle automobili in città, aveva ricevuto critiche da parte di ambientalisti e della Consulta Referendum.
La disciplina della sosta regolamentata sul sito del Comune di Milano.