Metro C, tratta Pantano-Lodi apre tra meno di un anno
Il tratto di Metro C tra Pantano e Lodi aprirà il 30 settembre 2014, mentre la Metro B1 arriverà a piazzale Jonio nell'estate del 2014. Queste le promesse di Luigi Napoli (Roma Metropoitane)
05 November, 2013
Il primo tratto della metro C tra Pantano e Lodi dovrebbe aprire tra poco meno di un anno: il 30 settembre 2014. A dettare l’agenda in previsione dell’entrata in servizio della terza sotterranea della Capitale è stato Luigi Napoli, direttore generale di Roma Metropolitane, durante l’audizione davanti alla commissione Ambiente e Mobilità.
"L’apertura della tratta Pantano-Lodici consente di raggiungere due obiettivi - ha spiegato Napoli - e cioè il rodaggio del sistema tecnico e la necessità di avere maggior tempo a disposizione per formare l’esercente Atac all’automazione integrale, tecnologia leader in Europa. Atac ha iniziato da qualche mese la formazione del nuovo personale, giovane e ad alto profilo tecnico, molto qualificato ma che, a fronte di un background di preparazione notevole, non ha esperienze precedenti di esercizio".
Quanto alla tempistica per l’entrata in servizio fino a San Giovanni, poi, la data prevista "è il giugno 2015". “Entro dicembre, invece - ha aggiunto - sarà avviato il pre-esercizio della micro-tratta Pantano-Centocelle ma non verrà aperta al pubblico fino al completamento dei lavori. Per la tratta fino al Colosseo, poi, abbiamo iniziato a piazzare i cantieri ed è stata già avviata qualche opera. Contiamo di avviare nei prossimi giorni l’importante cantiere di via dei Fori Imperiali, che verrà realizzato per fasi successive”.
Sempre sul fronte dei cantieri, Luigi Napoli qualche giorno fa aveva fatto il punto sull’arrivo della metro B1 a piazzale Jonio. Anche in questo caso dettando l’agenda:"A fine giugno inizio luglio 2014 - ha spiegato - fineremo i lavori. Sempre a luglio contiamo di far partire le prove funzionali. E poi ci vorrà un mese di pre-esercizio. Contiamo quindi di mettere in avvio l’opera a settembre per la riapertura degli istituti scolastici".
Fonte: Agenziamobilità