Fori e viabilità, accolte le proposte del Municipio I
Le numerose proposte, avanzate dal Municipio I per migliorare la viabilità della zona, sono state accolte dall'Amministrazione capitolina e saranno ora oggetto di studio
08 November, 2013
“Le richieste da noi avanzate per il miglioramento della viabilità intorno a via dei Fori Imperiali sono state in gran parte accolte dall’amministrazione capitolina”. É quanto dichiarano Sabrina Alfonsi e Anna Vincenzoni, presidente e assessore alla mobilità del Municipio Roma I, al termine della riunione che si è tenuta il 7 novembre con Maurizio Pucci del Gabinetto del sindaco di Roma, i tecnici di Roma Mobilità e alcuni rappresentanti delle associazioni e comitati dei residenti e commercianti della zona. Le proposte allo studio dell’amministrazione comunale riguardano: il ripristino della sosta a spina in via Merulana nel tratto che scende da Largo Brancaccio, escluse le zone limitrofe negli incroci; il posizionamento del semaforo all’angolo tra via Guicciardini e via Machiavelli; lo spostamento degli stalli dei pullman di via Claudia. Proposta inoltre la possibilità di realizzare un itinerario ciclabile in parte protetto e in parte promiscuo da via Emanuele Filiberto al Colosseo, così articolato: una corsia protetta per le bici in viale Manzoni, una corsia promiscua in via Labicana, un tratto per le bici sul marciapiede da via dei Normanni al Colosseo. Ancora, suggerito il cambiamento di percorso del 117 che potrà percorrere l’interno del Rione Monti. É poi allo studio la possibilità di allargare il marciapiede in un tratto di via Labicana e la possibilità di rendere compatibile con il traffico veicolare la corsia preferenziale di via Emanuele Filiberto. Inoltre sono al vaglio anche trasformazioni di viabilità locale come il cambiamento dei sensi di marcia in via S. Martino ai Monti, la richiesta che il Municipio ha avanzato di istituire una nuova fermata su via del Traforo, in uscita dal tunnel, fortemente voluta dai residenti per raggiungere le scuole della zona.
“Si tratta di progetti e proposte – concludono Alfonsi e Vincenzoni - che abbiamo portato all’attenzione dell’Amministrazione dopo l’avvio di un percorso partecipato con i cittadini per il miglioramento della qualità della vita di tutti e che intendiamo continuare seguire e sviluppare”.