Brindisi: al convegno sulla mobilità ciclistica anche Maria Vassilakou vicesindaco di Vienna
Si terranno a Brindisi il 14 novembre e a Patrasso il 27, su iniziativa dell’Assessorato alla Mobilità della Regione, due convegni per condividere le migliori e più recenti esperienze europee sulle politiche di mobilità ciclistica. Tra i relatori Maria Vassilakou, vicesindaco di Vienna, promotrice della Conferenza internazionale sul trasporto ciclistico “Velo-City”
11 November, 2013
Gli eventi rientrano nell’ambito del progetto di cooperazione “CiELo – City-port Eco Logistics” coofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia - Italia 2007/2013, finalizzato a sperimentare soluzioni di mobilità ciclistica nelle città portuali transfrontaliere di Bari, Brindisi, Corfù e Patrasso che, insieme alla Regione Puglia, costituiscono il partenariato di progetto.
“La Regione Puglia - ha spiegato l’assessore regionale alla mobilità, Giovanni Giannini - è in prima linea per promuovere politiche di mobilità ciclistica anche in vista della nuova programmazione 2014-2020 e il progetto “CiELo” ci consente, tra l’altro, di rafforzare relazioni tecnico-istituzionali e integrarle con le esperienze più avanzate in materia di ciclabilità a esclusivo beneficio della cooperazione tra Puglia e Grecia.
“A tal riguardo - ha continuato - siamo felici di ospitare tra i relatori, tutti di chiara fama, la vice sindaco di Vienna con delega ai trasporti, Maria Vassilakou, impegnata nell’ elevare dal 6 al 10% gli indici di mobilità ciclistica in ambito metropolitano e promotrice della Conferenza internazionale sul trasporto ciclistico “Velo-City”, tenutasi a Vienna a giugno scorso, che ha visto la partecipazione di 1.400 addetti ai lavori da tutto il mondo”.
Il programma del convegno di Brindisi (Sala convegni Università - Palazzo Nervegna), moderato dal Mobility manager della Regione Puglia e Project manager del Progetto “CiELo”, prevede interventi di esperti e funzionari di alcune città italiane (Padova, Reggio Emilia e Modena) ed europee (Graz, Danzica e Patrasso), dell’Università del Salento e del coordinatore nazionale del Network EuroVelo.
Maria Vassilakou attuale vicesindaco di Vienna con delega all'Urbanistica, Traffico e Trasporti, Protezione del clima, Energia e Partecipazione del Pubblico, di origine greche, ha il merito di aver portato l'importanza delle strategie di mobilità ciclistica al centro del dibattito politico austriaco, rendendo tali principi fondamentali per la strategia di mobilità integrata di Vienna. Pur essendo i trasporti pubblici già utilizzati dal 37% della popolazione austriaca, l'obiettivo ambizioso del comune di Vienna è di raddoppiare la percentuale di quei cittadini che usano le biciclette per i propri spostamenti dal 5% al 10% entro il 2015. Nella visione di Maria Vassilakou, il raggiungimento di questo obiettivo non è solo possibile, ma necessario. Il Comune punta al miglioramento delle infrastrutture cittadine per colmare le lacune nella loro rete ciclabile aggiungendo circa 1200 chilometri all’esistenti piste ciclabili. Vienna, ospitando la conferenza Velo-City quest'anno,ha dedicato il 2013 all’anno della bicicletta".
LEGGI ANCHE:
Brindisi, Convegno internazionale: "IN BICI! Buone prassi italiane ed europee per la mobilità ciclistica"
PROGRAMMA CONFERENZA
http://www.bikeconference.eu/index.php/it