Metro C, ripartono i cantieri
La Giunta ha definito le competenze del Dipartimento Mobilità e trasporti. Sbloccati i pagamenti degli stipendi arretrati e riaperti i cantieri
14 November, 2013
È stata votata all’unanimità dalla Giunta capitolina la delibera che “definisce e chiarisce e competenze del Dipartimento Mobilità e trasporti sulla convenzione tra Roma Capitale e Roma Metropolitane per i lavori della linea C”, ha spiegato l’assessore capitolino alla Mobilità, Guido Improta. Conseguenza della delibera è, intanto, lo sblocco del pagamento degli stipendi arretrati dei circa 300 lavoratori da parte del Consorzio Metro C e la riapertura dei cantieri.
Nel frattempo il Dipartimento Mobilità prosegue le istruttorie che determineranno il provvedimento di liquidazione di 166 milioni di euro (destinati agli stipendi degli operai) che fanno parte della prima tranche di 253 milioni di euro previsti dagli accordi del 30 ottobre scorso. Il pagamento è previsto entro il 30 novembre.
Il sindaco di Roma Ignazio Marino ha espresso soddisfazione per la soluzione raggiunta: “Da un lato deve essere garantito il salario ai lavoratori. Dall’altro dobbiamo fare ogni sforzo affinché un’opera così importante come la Metro C venga completata e messa al servizio dei romani e dei turisti”.