Domeniche a piedi: lo strano orario di Roma…
Blocco della circolazione che comincia la mattina prestissimo (7.30) e termina molto più tardi (20.30), ma con una lunga “pausa pranzo” di quattro ore dalle 12.30 alle 16.30. Orari insoliti e (quasi) senza precedenti nelle città italiane, soprattutto per un provvedimento non emergenziale ma di "godibilità" della città
15 November, 2013
La domenica a piedi di Roma con “pausa pranzo” è una novità: così come gli orari di inizio e termine, rispettivamente anticipati e posticipati per recuperare le quattro ore di buco centrale. Una soluzione insolita, che finora nessuna città italiana aveva mai sperimentato.
Le domeniche a spasso di Milano cominciavano alle 10 e terminavano alle 18, per non intralciare gite fuori porta e soprattutto per regalare a quelli rimasti in città una Milano diversa, molto più godibile. Sono state ridotte a mezza giornata in alcune occasioni, e sempre solo in caso di mal tempo. Per il futuro, resta ancora ad capire cosa vorrà – e potrà fare l’Amministrazione. (Vedi qui)
Orari simili anche Torino, storicamente oscillanti tra le 10 e le 18 o le 9.30-19.30, a seconda delle volte, per quanto la consuetudine sia calata notevolmente negli ultimi anni. (L’ultima domenica ecologica c’è stata ad ottobre di quest’anno, in occasione della Giornata Nazionale del Camminare, ma ha interessato soltanto la ztl centrale, sempre dalle 10 alle 19).
In Emilia Romagna invece le domeniche a piedi sono tuttora in vigore e calendarizzate, con orario 8.30 – 18.30 in tutti i capoluoghi di provincia, con una sola eccezione: Modena, unico caso di pausa pranzo precedente all’iniziativa romana, ma di sole due ore.
In generale, l’orario delle domeniche ecologiche ha solo raramente superato le 8 ore, con qualche eccezione in Lombardia negli anni passati orari 8-20. Sul fronte opposto, Napoli ha sempre optato direttamente per la domenica part time, dalle 9 alle 13.
Indipendentemente dalle variazioni d'orario da una città all'altra, il cuore della domenica ecologica è sempre stato il momento centrale della giornata, dall’ora di pranzo al primo pomeriggio, quando si concentrava la maggior parte delle persone in strada, per partecipare alle attività programmate o semplicemente approfittando delle ore più calde per godersi la città senza motori. Esattamente l'orario in cui Roma riattiverà la circolazione.
Come andrà l’esperimento del Sindaco Ignazio Marino? Sarà un’alternativa smart o la possibilità di circolare a metà giornata finirà per rovinare l’effetto domenica sostenibile ai pedoni a passeggio? Ne riparliamo a dicembre…
Leggi anche:
Roma, dal 1 dicembre tornano le domeniche a piedi