Assalto al centro della città Via Roma chiusa al traffico
Tra Cioccolatò e il Tff si calcola che trecentomila persone abbiano raggiunto piazza San Carlo e dintorni. I vigili costretti a interdire un tratto della strada per evitare ingorghi. E i pedoni non esitano a impadronirsene
25 November, 2013
di Diego Longhin
Quasi un "esproprio pedonale". Via Roma, complice il Tff e CioccolaTò in piazza San Carlo, ieri è stata presa d'assalto e la polizia municipale non ha potuto far altro di prenderne atto e di chiudere la via alle auto. La città si è riversata in centro sia per le proiezioni nei cinema del Torino Film Festival sia per gustare il cioccolato.
I pedoni hanno cacciato le auto dal salotto buono della città. I numeri sono stati imponenti. Oltre 250 mila persone, secondo i dati degli organizzatori dell'evento dedicato ai golosi del nettare degli dei, hanno attraversato piazza San Carlo nel primo weekend approfittando delle golosità esposte. Che i numeri siano in salita lo si capisce anche dalle vendite: si è registrato un incremento degli acquisti del 13 per cento sabato e del 20 per cento ieri rispetto alla scorsa edizione di CioccolaTò. Sold out per le degustazioni in tram con Guido Castagna. Solo ieri altri 15-20 mila persone sono entrare e uscite dalle sale del Tff per assistere alle proiezioni.
Flussi di gente che hanno costretto i civich a chiudere a metà pomeriggio via Roma e a sorvegliare il traffico per evitare di mandare in tilt la circolazione dentro l'area della Ztl. I pedoni hanno apprezzato, invadendo la strada, un po' come nei giorni di festa del 2011, quando il centro veniva preso d'assalto per i festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia. "Abbiamo dovuto chiudere - spiega il comandante della polizia municipale, Alberto Gregnanini - per evitare tappi e ingorghi. Meglio costringere gli automobilisti a lasciare il mezzo nei parcheggi fuori dall'asse di via Roma piuttosto che intasare la strada. In più il flusso pedonale nel pomeriggio si è intensificato, piazza San Carlo ha attratto molta gente".
Un primo test in vista delle domeniche delle shopping natalizio, che attirerà in centro le folle per la corsa ai regali. Con la pedonalizzazione di via Lagrange e via Carlo Alberto, attraversare il centro diventa più complicato: le auto, dovendo dare precedenza alle persone che passeggiano in via Lagrange e via Carlo Alberto, si incolonnano su via Principe Amedeo, via Maria Vittoria, via Giolitti, via Cavour e via Mazzini, passando con il contagocce. "Se si dovessero aggiungere su questi assi anche le auto che entrano in via Roma e poi cercano di svoltare, la situazione si farebbe più difficile e il traffico non reggerebbe", dice il comandante Gregnanini. Meglio quindi prevenire, chiudere per tempo, e lasciare via Roma in mano ai pedoni, consentendo ai mezzi di attraversarla nei due varchi.
Strategia che verrà adottata dalla polizia municipale anche nelle domeniche dello shopping, solo quando il livello del traffico raggiungerà la soglia critica. Chiusure flessibili, a seconda della mole di auto in arrivo, per evitare la congestione delle strade, complice anche la decisione del Comune di non far pagare il parcheggio di domenica nelle strisce blu. Decisione che non favorirà la rotazione dei posti. L'obiettivo è non andare oltre alla classica ed inevitabile colonna di auto nelle vie che tagliano la zona centrale. Insomma, i vigili potrebbero riproporre una via Roma pedonale, legata alla necessità, nei festivi dello shopping prima di Natale.