Bari, un convegno sulle velostazioni, cicloposteggi attrezzati e anti ladro nelle città
A Bari sotto la lente di ingrandimento l'intermodalità Svizzera. Il 3 e 4 dicembre in un convegno verrà discusso il tema del trasporto integrato bici - mezzi pubblici. La legge regionale sulla mobilità ciclistica prevede la realizzazione di cicloposteggi sicuri e attrezzati. Cosa fare per attivarli?
25 November, 2013
Il 3 e 4 dicembre 2013, si terrà a Bari (presso l’Hotel Palace) un convegno transnazionale organizzato dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia sul tema dell’Intermodalità bicicletta - mezzi pubblici e posteggi attrezzati nelle stazioni.
L’evento rientra nell’ambito del progetto di cooperazione Intermodal (INTERmodality MOdel for the Development of the Adriatic Litoral zone) finanziato con fondi del programma IPA ADRIATIC CBC 2007-2013, di cui la Regione è partner di progetto.
«Nell’ambito dell’incontro tecnico di progetto - ha dichiarato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia, Giovanni Giannini - si terrà nella mattina del 3 dicembre una sessione pubblica, denominata "mobility board", alla quale saranno invitate le società di trasporto pubblico pugliesi e le associazioni degli utenti. Si discuterà di trasporto integrato bici e treno e soprattutto della realizzazione di cicloposteggi sicuri e attrezzati nelle stazioni che, come previsto dalla legge regionale sulla mobilità ciclistica, rappresenta un elemento essenziale nello sviluppo di un sistema di intermobilità sostenibile».
Tra i relatori anche Benedikt Arnold, responsabile della Velostazione di Winterthur, città svizzera situata nel Canton Zurigo la cui popolazione è di 101.745 abitanti, che illustrerà gli aspetti della pianificazione e della gestione della rete delle velostazioni svizzere e Cosimo Chiffi della rete CIVITAS che interverrà sulle soluzioni di intermodalità sostenibile già realizzate in alcune città.
Come non farsi rubare una bici in città? Una velostation è un parcheggio per biciclette coperto e custodito, a volte sotterraneo e collocato nelle vicinanze di una stazione e dei trasporti pubblici, il cui accesso può essere automatizzato o controllato da membri del personale. La funzione di una velostation è di proteggere le biciclette dal furto, dagli atti vandalici e dalle intemperie. A volte vengono proposti ulteriori servizi connessi alle biciclette (riparazione, noleggio ecc.). La maggior parte delle volte, il servizio è a pagamento.
Per farti un'idea su come funziona in Svizzera, dai un'occhiataqui