Roma, 15 milioni di euro per rivoluzionare il trasporto su ferro
Marino promette nuove linee di tram e il riassetto della stazione Termini
26 November, 2013
di Matteo Nardi
Notevoli rivoluzioni in cantiere (per ora solo cantierabili) per il trasporto a Roma.
La prima proposta del sindaco Ignazio Marino, ai microfoni di T9, è quella della riabilitazione del tram numero 1 che collegherà Piazzale dei Cinquecento alla stazione Trastevere sfruttando i binari già esistenti che correndo lungo viale Manzoni, via Labicana, viale Aventino, via Marmorata e, attraversando il Lungotevere, giungono a Trastevere.
In progetto anche la reintroduzione del tram numero 3 che, come sanno bene gli universitari romani, collega piazzale Thorvaldsen alla stazione Ostiense passando per viale regina Margherita ed il piazzale del Verano.
Infine verrà aggiunta una nuova linea che collegherà piazza Risorgimento a piazza Mazzini.
Per l'occasione sarà risistemata anche la stazione Termini che dovrebbe diventare un importante snodo della rete tranviaria e ciclabile romana. I 15 milioni di euro per la realizzazione delle opere sembrano già essere stati stanziati dal Ministero dei Trasporti; l'amministrazione promette di completare i lavori entro 18 mesi.
"Il progetto di riqualificazione è complesso e andrà a migliorare la fruizione da parte dei diversi utenti: dai viaggiatori ai tassisti, ai passeggeri dei bus e dei tram. Avremo la possibilità di organizzare i flussi in modo ordinato" ha detto l' assessore alla Mobilità Guido Improta.
Roma si avvia davvero a diventare una capitale vivibile? Una capitale europea?