Bando Anci-Comieco: proroga al 30 novembre per presentare domanda di contributo
I Comuni potranno utilizzare il contributo per l’acquisto di attrezzature necessarie ad aumentare la raccolta differenziata di carta e cartone. La domanda e la Scheda Tecnica di Progetto dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 Novembre 2013 con intestazione “Programma per la fornitura di attrezzature per lo sviluppo dei sistemi di raccolta”
26 November, 2013
Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e Comieco hanno istituito uno sportello tecnico per sostenere lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone in Italia. Il servizio, che per il 2013 prevede un budget complessivo messo a disposizione da Comieco di 1 milione di euro, ha l’obiettivo di incrementare quantità e qualità della raccolta nei Comuni medio-piccoli che abbiano registrato performance molto al di sotto della media nazionale.
Potranno accedere al contributo i Comuni convenzionati con Comieco che abbiano un livello di raccolta differenziata di carta e cartone inferiore a 22 kg/abitante e una popolazione compresa tra i 5 mila e i 100 mila abitanti. Il contributo potrà essere indirizzato anche a comuni più piccoli già associati mediante Convenzione o Unione di Comuni. Il contributo, erogato da Comieco a fondo perduto, potrà essere utilizzato per l’acquisto di nuove attrezzature necessarie ad effettuare o a migliorare il servizio di raccolta differenziata come cassonetti, campane, bidoni, buste di carta, etc.
Oltre al sostegno economico, lo sportello fornisce un supporto tecnico per l’ottimizzazione o la strutturazione del servizio. I Comuni interessati dal potenziamento delle attrezzature potranno usufruire anche di attività di sensibilizzazione e comunicazione, messi a disposizione da Comieco. Le amministrazione interessate dovranno presentare apposita domanda di contributo e scheda di progetto (reperibili cliccando qui e www.ea.ancitel.it) inviandole ad Ancitel Energia e Ambiente all’indirizzo progettocomieco@ea.ancitel.it o via fax ai numeri indicati sul regolamento.
La domanda e la Scheda Tecnica di Progetto, debitamente compilate e sottoscritte dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 Novembre 2013 con intestazione “Programma per la fornitura di attrezzature per lo sviluppo dei sistemi di raccolta”
- c/o Ancitel Energia e Ambiente Via dei Prefetti, 46 - 00168 Roma
- via e-mail all’indirizzo progettocomieco@ea.ancitel.it.
- via fax al numero 06 68307563