Bici e colazione prima della lezione: il Bike To School a Roma Laurentina
I bambini in bici sorridono, i bambini in macchina invece "rosicano": Mauro e Maria Grazia ci raccontano il Bike To School a Laurentina (Municipio Roma IX): "una vera e propria Critical Marmocchi!"
29 November, 2013
IX Municipio di Roma, zona Laurentina: colazione equa e solidale di AltroMercato, pettorina verde, in sella e si parte! 30 bambini sorridenti, scortati da ciclisti, genitori e anche polizia municipale bicimunita questa mattina hanno partecipato al Bike To School, svoltosi in contemporanea in 5 città diverse (Roma, Milano, Caserta, Napoli e Bologna). Il bel sole della mattina ha sicuramente aumentato l'entusiasmo dei piccoli rendendo questa giornata davvero indimenticabile e assolutamente replicabile.
Mauro e Maria Grazia sono due ciclisti che stamattina 29 novembre hanno fatto da scorta e hanno accompagnato a scuola i bambini con la bicicletta. “Un evento bellissimo e importantissimo per la sensibilizzazione non solo dei bambini ma anche dei genitori”, ci racconta Mauro. “Siamo partiti da Piazza Dalmata (via Laurentina), abbiamo fatto una bella colazione equa e solidale con i prodotti di AltroMercato e infine ci siamo messi in cammino”, spiega Maria Grazia. “Abbiamo accompagnato i ragazzi di 3 scuole diverse: Tosi, Boltar e Indro Montanelli. Si tratta di scuole elementari e materne. La cosa più bella è stata vedere i sorrisi dei bambini che pedalavano andando a scuola! Molti dicevano: continuiamo a pedalare, non andiamo a fare lezione! Avreste dovuto vedere come 'rosicavano' i bambini che erano stati accompagnati a scuola con la macchina”.
L'idea è quella di istituire un Bike To School almeno una volta al mese, proprio come la Critical Mass che a Roma si svolge ogni ultimo venerdì del mese: "diciamo - aggiunge Mauro - che sarebbe una Critical Marmocchi!"
La giornata di "Bike to School Day", prime impressioni da Roma e Milano