Roma, domenica a piedi: Estella Marino spiega il perché della "pausa pranzo"
Lo staff dell'Assessore all'Ambiente risponde su Facebook spiegando perché nella domenica a piedi del 1 dicembre ci sarà la "pausa pranzo" dalle 12.30 alle 16.30
30 November, 2013
Ci eravamo chiesti il perché dello "strano orario" del blocco in Fascia Verde della prima domenica a piedi della Giunta Marino, confermata per domenica 1 dicembre: dalle 7.30 e alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. A Roma infatti risultava un orario "inedito".
Lo staff di Estella Marino, Assessore all'Ambiente di Roma Capitale, ha risposto sulla pagina Facebook alla domanda riguardo alla "pausa pranzo" del blocco alle auto: "Come specificato le domeniche programmate di blocco dipendono dal Piano regionale, mentre la Delibera 242/2011 ha stabilito queste fasce orarie per coniugare esigenze dei cittadini con specifiche tecnico-ambientali. Il blocco, infatti, riguarda le fasce di cosiddetta stabilità atmosferica (mattina e tramonto) in cui si registrano maggiori criticità rispetto alla concentrazioni di inquinanti."
La delibera citata da Estella Marino risale al luglio 2011, epoca della Giunta dell'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno. L'ultima domenica a piedi di Roma fu quella del 10 marzo 2013, quando l'orario di blocco alle auto fu 9-18.
--> Il blog di Paolo Hutter: Domenica a piedi a Roma: coraggio, Estella
-->Roma, domenica a piedi: ecco il perché
--> Le fasce orarie inedite della domenica a piedi romana del 1 dicembre
-->Roma, domenica a piedi: i commercianti non ci stanno
--> La "fascia verde"
--> Chi può circolare
-->L'ordinanza sindacale