Roma, Sbazzing Project: spettacoli in Metro A per portare un sorriso | Intervista e Video
"Provate a pensare a quante cose si saprebbero se i passeggeri parlassero tra loro in metropolitana". Fuccio de Rolandis e i ragazzi dello Sbazzing Project ci raccontano come e perché organizzano le loro incursioni con camerieri, clown e morti nei vagoni della metropolitana romana. E ci dicono anche cosa non funziona con l'Atac
02 December, 2013
A Roma da qualche tempo può capitare di trovarsi in metro al centro di un vero e proprio spettacolo: clown che puliscono i vagoni, camerieri che offrono stuzzichini ai passeggeri e addirittura un morto che richiede l'intervento del Reparto Investigazioni Scientifiche. Si tratta delle “incursioni” dello Sbazzing Project, un'idea nata dalle menti di Fuccio de Rolandis e dei ragazzi di Articolo18Comma1. “Quelle che noi portiamo in scena sono Performance Artistiche, in altri Paesi chiamate candid camera, ma noi preferiamo Performance, o 'Sbazzate'", ci spiega Fuccio de Rolandis, portavoce del progetto di cui non si conoscono il volto e la reale identità.
Ma perché proprio in metropolitana?
“Queste prime incursioni le abbiamo attuate nella metro di Roma perché abbiamo notato che in quell'ambiente le persone si isolano, sembra quasi che il tempo non passi e che non accada niente di interessante: dunque un terreno fertilissimo per provocare emozioni!”, ci raccontano Adriano, Francesco e Alessandro, i ragazzi di Articolo18comma1. “Provate a pensare a quante cose si saprebbero se i passeggeri parlassero tra loro in metropolitana. Osserviamo i volti delle persone che buttando l'occhio un po' qua e un po' là, desiderano fortemente entrare nelle discussioni delle altre persone. Sguardi che capiscono, sguardi che scongiurano, piccoli sguardi nascosti che non possono farsi vedere”. Effettivamente la metropolitana è proprio uno scenario suggestivo: “tutti sono lì per la stessa cosa, ma tutti cercano di evitarsi – aggiunge Fuccio de Rolandis - si crea una piccola aria di imbarazzo che noi, attraverso le nostre incursioni, cerchiamo di stravolgere completamente trasformando questo enorme tubo di metallo in un grande contenitore d'arte!”.
“Il messaggio di Sbazzing Project porta con sè diversi aspetti del desiderio umano”, continua Fuccio. “Poiché il ruolo dell'italiano medio è quello dello spettatore, noi proponiamo degli spettacoli che invogliano e invitano chi li guarda a divenire protagonista di quell'intrattenimento; inoltre proponiamo a chi già si è staccato dal ruolo di spettatore, un modo alternativo di parlare al suo paese e di dare magari rilevanza a problemi sociali poco considerati”.
Una delle cose più divertenti nel guardare i video dello Sbazzing Project è osservare le reazioni dei passanti, un vero e proprio studio sociologico. “Nell'ultima incursione – raccontano Adriano, Alessandro e Francesco - la reazione del pubblico ci ha colpito fortemente e ci siamo divertiti anche nella fase di montaggio: quando Angelo, lo sbazzoso interprete del 'morto in metropolitana', si accasciava al suolo stendendo una macchia di stoffa rossa, le persone si immobilizzavano, non riuscivano a fare nulla, si guardavano attorno. Ad un tratto però un signore ha anche tirato la maniglia d'allarme del vagone! Un'anziana signora invece, abbracciandoci per quello che le avevamo fatto provare durante il suo viaggio in metro, ci ha ringraziato con le lacrime agli occhi. Un'altra signora invece ci ha taggato su Facebook...A quanto pare siamo più simpatici alle nonne che ai ragazzi!”
In metro ci fate le incursioni, ma la usate anche per spostarvi a Roma?
“Ci siamo cresciuti in metropolitana!”, dicono i tre ragazzi. “La metropolitana è un vero terno a lotto: passa, non passa, folle di persone e dopo deserto più totale. Se non avesse così tanti difetti non l'avremmo mai presa come palcoscenico per le nostre incursioni!”.
“La metropolitana di Roma e l'ATAC in generale presentano differenti problematiche”, continua Fuccio. “Il prezzo dei biglietti non è al pari del servizio che la società propone: ci sono difficoltà nell'organizzazione degli orari, le stazioni e I mezzi hanno problemi d'igiene (e noi abbiamo cercato di farlo capire con la prima incursione: un'impresa di pulizie all'interno della metro per pulirla davvero!!) Nonostante le problematiche i mezzi sono 'quasi funzionanti' e sicuramente Sbazzing Project ringrazia per lo spazio scenico che offrono”.
Sbazzing Project è un progetto in espansione, di sicuro ci saranno nuove incursioni, in luoghi differenti e sicuramente con nuove persone, che porteranno avanti nuovi temi. Ben presto potrebbero arrivare anche in altre città d'Italia! “La partecipazione alle incursioni è aperta a chiunque abbia voglia di 'sbazzare' e uscire dagli schemi; dopo le prime incursioni abbiamo ricevuto richieste da chiunque volesse giocare con la propria vitalità in modo attivo e regalare magari qualche sorriso”, ci spiegano Adriano, Francesco e Alessandro, I ragazzi di Articolo18comma1. “Fino ad ora si sono presentati per lo più artisti o comunque gente che si muove in campi creativi come recitazione, musica, fotografia, ma ovviamente noi ricerchiamo persone di tutti i generi...Ti va di partecipare al prossimo??”.
Leggi anche: Roma, un morto in Metro A tutto da ridere | Video
Incursione di lusso: camerieri in Metro A