Dossier Prevenzione Conai: 15 anni di imballaggi più sostenibili
Imballaggi sostenibili. Alla premiazione SevenGreen Awards, CONAI presenta la quinta edizione del Dossier Prevenzione, "Progetti e soluzioni per imballaggi ecosostenibili". L'ultimo rapporto triennale, presentato dal dg CONAI Walter Faciotto, compie 15 anni. In allegato il Dossier completo
03 December, 2013
Il 2 dicembre alla Triennale di Milano, è stat presentata anche la quinta edizione del Dossier Prevenzione CONAI, il rapporto redatto dal Consorzio Nazionale Imballaggi sulle migliori pratiche italiane, in termini di riduzioni di emissioni CO2, di consumi energetici e di acqua, ottenute nella progettazione e creazione di imballaggi più sostenibili per l'ambiente.
Il direttore generale CONAI Walter Facciotto ha presentato il Dossier Prevenzione 2013 - il rapporto è triennale e copre il periodo 2011-2013 - che compie quest'anno 15 anni. Facciotto ha poi spiegato come si partecipa alle candidature attraverso il Consorzio CONAI, utilizzando il sito tematico ECO TOOL, supporto per le aziende nella progettazione e realizzazione di imballaggi più sostenibili per l'ambiente.
Il Dossier Prevenzione 2011-2013 contiene 51 casi presentati da 30 aziende italiane e 110 interventi specifici di prevenzione nel consumo di energie e risorse, che hanno comportato una riduzione complessiva del 22%, in termini di emissioni CO2.
Sono tanti i miglioramenti ottenuti in 15 anni nel settore degli imballaggi. Riduzione della materia utilizzata e naturalmente riciclo, imballaggi più sottili ma resistenti, più leggeri, più pratici per la logistica. Nel Dossier Prevenzione, CONAI spiega come si sia riusciti, ad esempio, ad assottigliare le lattine del 37% dal 1997 e a ridurre il peso medio di una bottiglia di vetro per il vino da 575 a 450 grammi.
Sono 6 le sezioni del Dossier Prevenzione, per le differenti categorie merceologiche: Alimentari solidi, liquidi, detergenza domestica, altri settori, Idee per contenere e Idee per l'estero. Le due categorie di packaging degli Alimentari Solidi e Liquidi, coprono oltre il 50% dei casi virtuosi di imballaggi più ecosostenibili.
"Gli imballaggi sono fondamentali per tutta l'industria alimentare e l'innovazione nel progettarli sempre più ecosostenibili diventerà un tema ancora più importante, ora che ci avviciniamo ad Expo 2015 e al tema del cibo e del nutrimento del Pianeta", ha dichiarato Facciotto, intervistato sul palco da Filippa Lagerbäck. Per la prima volta, inoltre, CONAI premierà la sostenibilità ambientale degli imballaggi immessi al consumo dai propri consorziati nel triennio 2011 - 2013, con un premio complessivo pari a 200.000 euro. Il dg CONAI ha invitato le aziende a partecipare al bando del Consorzio, iscrivendosi sul sito EcotoolCONAI.
E' possibile iscriversi al bando sino al 14 febbraio 2014.