Carta e cartone: come si passa dalla raccolta al riciclo? | Video
Cosa avviene alla carta proveniente dalla raccolta differenziata prima che venga avviata al riciclo? Lo spiega ad Eco dalle Città Claudio Carriero, direttore commerciale di Italmaceri srl, una delle società del consorzio nazionale Comieco che, insieme ad altre, si occupa del processo di recupero e selezione del materiale raccolto a Torino e cintura. Processo che è propedeutico all'avvio della carta alle cartiere, dove avviene il vero e proprio riciclo
04 December, 2013
Del materiale cartaceo raccolto Italmaceri non butta via nulla, solo un minimo di “impurità” - sacchetti di plastica, bottiglie, rifiuti organici - dovuti ad una raccolta differenziata che ovviamente non può essere perfetta. Si parla dell'1-2% del totale che viene conferito nell'impianto della società che sotto l'egida del Consorzio nazionale Comieco si occupa, insieme ad altre, di recuperare la carta e il cartone raccolti a Torino e cintura: “Una volta era molto di più” rivela Claudio Carriero, direttore commerciale di Italmaceri srl, durante la visita di Eco dalle Città nella struttura che si trova alla periferia nord di Torino. “Oltre alle impurità, - aggiunge Carriero - solo il materiale poliaccoppiato viene scartato (quello costituito in modo strutturale da più materiali che non possono essere separati, ndr). Il resto è tutto recuperabile”.
Abbiamo fatto un giro all'interno dell'impianto di Italmaceri, tra muletti, ragni meccanici e nastri trasportatori, per vedere ciò che avviene una volta che arriva il materiale cartaceo. Nella "piattaforma di selezione" – questo il nome tecnico dell'impianto - la carta entra come rifiuto, viene sottoposta ad una selezione che consta di tre passaggi fondamentali (scarto delle pezzature più grandi, riconoscimento cromatico, selezione manuale), dopo di ché viene imballata per essere trasferita alle cartiere, dove avviene lo spappolamento nel pulper, necessario per ottenere nuova materia da usare per produrre prodotti di cartotecnica, prodotti grafici e imballaggi. Prodotti che una volta usati e scartati, se correttamente differenziati dal resto dei rifiuti, vengono raccolti e nuovamente conferiti nelle piattaforme di selezione. Italmaceri tratta ogni giorno tra le 230 e le 250 tonnellate di carta, provenienti in egual misura da utenze domestiche e non domestiche. Nel 2012 sono state avviate al riciclo oltre 50mila tonnellate di materiale cartaceo.