Roma, qualità della vita in calo: male rifiuti e mobilità
Presentata a Roma la Relazione annuale sullo stato dei servizi pubblici locali e sull’attività svolta: insoddisfazione dei romani per i servizi legati al trasporto pubblico e l'igiene urbana
09 December, 2013
Romani poco soddisfatti della qualità della vita nella Capitale: positivo il dato su servizio idrico e cultura, ma negativo quello su trasporto pubblico e igiene urbana. È quanto emerge dalla Relazione annuale sullo stato dei servizi pubblici locali e sull’attività svolta, relativa all’anno 2013, a cura dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale, presentata in Campidoglio dal Sindaco Ignazio Marino e dal Presidente dell'Agenzia Renato Mannheimer.
L'indagine, effettuata tramite 2.000 interviste telefoniche a un campione statisticamente rappresentativo di cittadini residenti a Roma, sottolinea dunque le criticità del trasporto pubblico di superficie, soprattutto man mano che ci si allontana dal centro storico verso le periferie. A Roma, sottolinea la Relazione, il mezzo privato è ancora la scelta preferita dai cittadini: nel 2012 è stato utilizzato per gli spostamenti quotidiani nel 52,8% dei casi, il trasporto pubblico invece per il 25,9% degli spostamenti, circa la metà delle volte rispetto all'auto privata. Secondo la Relazione, nonostante la quota percentuale di utilizzo del Tpl nel 2012 sia aumentata di circa 10 punti percentuali rispetto al 2010, rimane ancora del tutto insoddisfacente per una grande città come Roma. Tutto ciò porta Roma ad attestarsi – secondo l'ultima rilevazione del TomTom European Traffic Index relativa al II trimestre 2013 - al secondo posto della classifica delle città italiane più congestionate (36%), subito dopo il primato di Palermo, e al secondo posto della classifica europea, prima di Parigi e dopo Marsiglia. Questo soprattutto nella fascia oraria della mattina, con tempi di percorrenza che aumentano dell'84% mentre nel picco della sera i tempi di percorrenza aumentano del 67%.
I principali motivi di insoddisfazione per i servizi di superficie riguardano le poche corse, le lunghe attese, il sovraffollamento e i pochi posti a sedere, i ritardi e i passaggi fuori orario, le corse saltate. Per quanto riguarda le linee metropolitane, l'insoddisfazione maggiore è per il sovraffollamento. Gli utenti della linea B sono più insoddisfatti rispetto a quelli della A per mancanza di aria condizionata e per la pulizia delle vetture, ma meno insoddisfatti per quanto riguarda la pulizia delle stazioni. Per la linea B1 lo scarso numero di corse è stato segnalato dal 79% degli insoddisfatti, la scarsa pulizia delle vetture dal 23%, quella delle stazioni dal 6%, il sovraffollamento dal 18%, la mancanza di aria condizionata dal 13% e il troppo rumore dal 5%
Anche il servizio di igiene urbana non risponde alle aspettative dei cittadini romani, sia per quanto riguarda la pulizia delle strade che per l'alto costo della raccolta differenziata, totalmente a carico degli utenti.
Il sindaco Marino ha affermato l'impegno del Campidoglio a costituire degli organismi tecnici di ciascun settore per migliorare i servizi pubblici di Roma.
Per leggere la Relazione visita il sito agenzia.roma.it