Smog: da minaccia terroristica a difesa militare?
La coltre di smog che avvolge le città cinesi è passata da essere considerata un pericolo per la sicurezza nazionale (oscura le telecamere) ad una potente arma di difesa in caso di guerra. Stranezze della stampa...
10 December, 2013
"Lo smog che avvolge le città della Cina ha anche un aspetto positivo, secondo il quotidiano nazionalista Global Times. "Lo smog può nuocere alla salute e alla vita quotidiana della gente… ma sul campo di battaglia, può fornire un vantaggio difensivo nelle operazioni militari". Insomma, l' inquinamento e' utile alla difesa militare del Paese. Il giornale ricorda che durante la guerra per il Kosovo, l'esercito serbo bruciava dei copertoni per proteggere gli obiettivi dei raid aerei della Nato. Inoltre, prosegue il Global Times, durante la guerra del Golfo le tempeste di sabbia hanno quasi del tutto annullato la capacita' delle forze corazzate americane di individuare i carri armati irakeni.
L'articolo del giornale nazionalista viene dopo che nello scorso fine settimana vaste aree della Cina orientale, compresa la capitale finanziaria Shanghai, hanno registrato livelli di inquinamento atmosferico senza precedenti. L' articolo ha suscitato la reazione di decine di lettori del giornale. Uno di loro, intervenendo su internet, ha chiesto polemicamente: "Volete forse dire che lo smog non è inquinamento ma una misura di difesa nazionale?". (Ansa)
Colpisce questa nuova interpretazione della nube di polveri: appena un mese fa, la coltre di smog che copriva il cielo di Pechino - e di tante altre città cinesi - aveva gettato nel panico le autorità proprio per ragioni di sicurezza interna...
"Per il governo di Pechino, lo smog che soffoca il Paese non rappresenta solo un rischio per la salute pubblica, ma anche una minaccia la sicurezza nazionale, perchè oscura le telecamere di sorveglianza piazzate in tutte le principali città. Il governo ha affidato a una squadra di scienziati il compito di trovare una soluzione, temendo un attacco terroristico".
Secondo gli esperti di sicurezza arruolati dal Governo Cinese infatti, "La tecnologia esistente, come le immagini a infrarosso, permette alle telecamere di riprendere immagini fino a un certo livello attraverso la nebbia e il fumo, ma lo smog che soffoca la Cina risulta impenetrabile come un muro di mattoni".
Leggi l'articolo completo:
Cina: lo smog oscura le telecamere di sorveglianza. Autorità preoccupate per la sicurezza