USA, boom di biciclette? Non proprio. Le auto però calano davvero
"In 86 città statunitensi su 100 aumenta il numero di lavoratori che scelgono la bicicletta per il proprio tragitto" riporta uno studio USA appena pubblicato. Vero, ma l'aumento più significativo è a Portland (+1,7%). Nelle altre 80 l'aumento è inferiore allo 0,5%. Le auto in compenso registrano cali superiori: NY, - 4,8%
13 December, 2013
Secondo uno studio del U.S. Public Interest Research Group, la bicicletta starebbe guadagnando terreno anche negli Stati Uniti, non esattamente fanatici della mobilità dolce, pur senza voler generalizzare.
Secondo la ricerca "Il numero di persone che si recano in auto al lavoro sarebbe diminuita in 99 centri urbani (di dimensioni significative) su 100, tra il 2006 e il 2011, mentre la proporzione di persone che usano la bicicletta per andare al lavoro sarebbe aumentata in 85 città su 100". Una buona notizia, per quanto le percentuali - che il comunicato stampa con cui viene diffuso lo studio però non cita - non siano poi così eclatanti.
La città che registra l'aumento più significativo è Portland: + 1,7%. (L'aumento si riferisce al numero di persone che vanno al lavoro in bicicletta: i dati fanno riferimento al confronto tra la situazione nel 2000 e quella nel triennio 2007-2011).Seguono Madison (+1,4%), San Francisco (+0,6%), Denver (+0,5%), Minneapolis (+0,5%), Sacramento (+0,4%), Boston (+0,4%), Rochester (+0,4%), Seattle (+0,3%) e New Haven (+0,3%).
Queste sono le migliori dieci. Nelle altre 76, l'aumento registrato è quindi uguale o inferiore allo 0,3%. Nonostante ciò, la tendenza è sicuramente un segnale positivo, soprattutto perché si tratta di una realtà nuova, una tendenza mai verificata prima.
Per quanto riguarda il calo nell'uso dell'automobile per raggiungere il posto di lavoro, la città che segna il record della riduzione è New York, con un - 4,8%. E' un peccato che la ricerca non abbia incluso un confronto sul modal split. A New York per esempio, quel 4,8% di lavoratori che hanno abbandonato l'auto, con cosa l'hanno sostituita?
A leggere i dati a disposizione, verrebbe da dire sostanzialmente con i mezzi pubblici. (Il taxi in che categoria rientrerà?). Sì perché il numero di persone che lavora da casa è aumentato dello 0,9%, mentre quello dei ciclisti di appena 0,1 punti percentuali.
Le altre città che registrano cali significativi sono Austin (-4,5%), Poughkeepsie-Newburgh (NY) (-4%), San Francisco (-3,9%), Charlotte (-3,4%) e Boston (-3%).
Più in generale, a confermare il calo dell'automobile ci sono altri due dati interessanti: cala del 4% il numero di veicoli per patentati rispetto al 2006: è la prima volta che la tendenza si presenta negativa, dopo decenni di aumento. Inoltre, la percentuale di patentati è scesa all'86% del totale dei cittadini in età utile per poterla ottenere. Una fotografia che però ha con molta probabilità più a che vedere con la crisi che con l'ambiente.
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