Elettroshopping: lo shopping natalizio a Roma diventa elettrico
Roma Capitale e Renault mettono a disposizione veicoli elettrici per lo shopping natalizio. Basterà mostrare la tessera Atac o il biglietto vidimato
13 December, 2013
Dal 14 al 22 dicembre al via la seconda edizione dell'Elettroshopping. In piazza Cola di Rienzo, piazza Sant’Emerenziana e al Laghetto dell’EUR sarà possibile usufruire gratuitamente dei veicoli elettrici offerti da Renault, Twizy e ZOE, semplicemente mostrando la tessera o il biglietto Atac vidimato.
L'iniziativa, oltre a pubblicizzare i nuovi veicoli della casa francese, servirà a sensibilizzare i cittadini verso nuove forme di mobilità più sostenibile.
Con il progetto si cercherà anche di ridurre i livelli di inquinamento a Roma che, complici freddo e Natale, hanno raggiunto ormai livelli critici.
A realizzarlo sono Roma Capitale (Assessorato alla Mobilità – Municipio I, II e IX), Enel e Ruote per Aria in collaborazione con l’Agenzia per la Mobilità, Mare Nostrum-Acquario di Roma, Citroen e Renault.
Quella delle auto elettriche è una moda (perché nell'economia si sa, c'è sempre la moda di mezzo) che si spera prenda presto piede perché consentirebbe di ridurre drasticamente l'inquinamento acustico e atmosferico delle grandi città, ma si deve fare attenzione perché non è tutto oro quello che luccica. Quelli elettrici non sono veicoli ad impatto 0. Si inquina per produrli in fabbrica e si inquina per ricaricarli (da dove viene l'elettricità?). Per cui, se è vero che sulle lunghe distanze potrebbero fare la differenza, su quelle brevi la bicicletta resta decisamente il mezzo più ecologico (e perché no? anche adatto allo shopping natalizio).