Neo-immobilismo alla meneghina
Oggi circoleranno a Milano e provincia quegli stessi diesel Euro3 che a targhe alterne, nella stessa giornata, vengono fermati a Roma (anche gli Euro4) e a Napoli - L'intervento di Paolo Hutter su Ecodallecittà e la Repubblica
18 December, 2013
di Paolo Hutter
Oggi circoleranno a Milano e provincia quegli stessi diesel Euro3 che a targhe alterne, nella stessa giornata, vengono fermati a Roma (anche gli Euro4) e a Napoli.
«Sembra irragionevole volere applicare a tutti i costi il protocollo in questo momento di grave crisi economica»: questa la motivazione espressa dalla morente giunta provinciale di centrodestra.
Un osservatore lontano potrebbe pensare che l’emergenza smog si sia spostata al Centro-Sud. Ma non è così, le medie della Pianura Padana restano le più alte. I Comuni di Roma e di Napoli si sono un po’ svegliati, però, e prendono provvedimenti. A costo di far arrabbiare commercianti e automobilisti sotto Natale.
Non sto paragonando il nuovo immobilismo milanese alle città tedesche in cui gli Euro3 non possono neanche più entrare, ma con due grandi capitali che più italiane di così non si può. Una targa alterna, un blocco parziale, lo sappiamo, non risolvono il problema. Ma dimostrano almeno una capacità di reazione, una sfida alle abitudini.
Da un po’ di tempo invece a Milano non si tocca più niente, le domeniche a spasso sono saltate (mentre Roma le ha reintrodotte), di allargare l’Area C non si parla più e l’unica misura nuova su cui si punta sembra essere la promozione di car-sharing sempre più griffati. Sharing sì, ma sempre car, mentre la difesa del trasporto pubblico locale a basso prezzo diventa più difficile.
Qui sarebbe in vigore un sudato e compromissorio protocollo d’intesa per cui si bloccano gli Euro3 dopo 10 giorni consecutivi di sforamento. In realtà sarebbe dopo 11, perché si aspetta di vedere com’è andata il giorno prima. E quindi il giorno di fermo sarebbe il dodicesimo, che doveva essere oggi, ma si son riuniti ieri per dire che si deve aspettare domani, in quanto dopodomani pioverà e Natale è imminente. Sembra uno scioglilingua, un pezzo di satira. Un protocollo d’intesa sui mesi invernali non aveva previsto l’imprevedibile, e cioè il Natale? E perché il Comune capoluogo non può, almeno lui, fermare i diesel Euro3? Sono tra il 10 e il 15% del parcocircolante, ma evidentemente hanno capacità di veto.
Orologi Economici
https://www.reeftiger.it/