Lotta alla doppia fila, la Polizia di Roma Capitale attiva una squadra Social
Guerra alla doppia fila anche su Twitter. In arrivo una piattaforma web per le segnalazioni
20 December, 2013
Di doppia file si muore: “Pensi al rogo di un palazzo e l’autobotte dei vigili del fuoco che non può passare alle auto in doppia fila; a un uomo ferito e l’ambulanza che resta bloccata dalle triple file” ha detto Raffaele Clemente, comandante della Polizia di Roma Capitale, ai microfoni de Il Messaggero.
Da alcune settimane la Polizia di Roma ha infatti iniziato a rapportarsi con i cittadini anche attraverso i social network, nello specifico Twitter. Tramite l’account ufficiale della Polizia e quello personale del comandante Clemente è infatti possibile segnalare le automobili in doppia fila che ostruiscono il passaggio di mezzi pubblici e privati.
Non ci troviamo di fronte ad un nuovo modo di fare denunce e non basteranno delle foto per far scattare la multa; il sistema, spiega ancora il comandante, servirà per segnalare i luoghi di maggior criticità ed eventualmente far scattare il controllo da parte di una volante.
Twitter è stato scelto perché, a differenza di Facebook, costringe l’utente ad attenersi a 140 caratteri andando direttamente al punto senza dilungarsi.
Inoltre è in via di realizzazione anche una piattaforma web che consentirà al cittadino di segnalare in tempo reale le situazioni a rischio nella nostra città.
Del resto la sosta selvaggia è uno dei problemi più gravi della nostra città: rallenta il traffico aumentando l’inquinamento atmosferico, rallenta i mezzi pubblici e mette a rischio la vita di ciclisti e pedoni. Per fortuna sembra che la coscienza civica dei romani stia cominciando a percepire il problema in modo molto più serio e sono molti i cittadini che realizzando foto, svolgono indagini e sporgono denunce.