Milano, misure antismog derogate per pioggia. Ma non funziona: il pm10 sfora lo stesso
La decisione presa martedì 17 dalla Provincia e dal Comune di Milano a malincuore di non far scattare il blocco Euro 3 diesel, contando sulla pioggia imminente, non ha sortito l'effetto previsto: il Pm10 a Milano e Provincia giovedì 19 è diminuito, ma ha sforato lo stesso: e siamo a 13 sforamenti consecutivi
20 December, 2013
La decisione presa martedì 17 dalla Provincia e dal Comune di Milano a malincuore di non far scattare il blocco Euro 3 diesel, contando sulla pioggia imminente, non ha sortito l'effetto previsto.
Come si vede dai dati ARPA sul sito della Provincia, certificati nella giornata odierna di venerdì 20 e riguardanti giovedì 19, il primo giorno di pioggia, il Pm10 a Milano e Provincia giovedì è sì diminuito, ma non è sceso sotto il fatidico limite dei 50 mg/m3. La media complessiva delle 10 centraline di Milano e dintorni è stata di 64 mg/m3.
Non solo: nel giorno in cui la cabina di regia convocata dalla Provincia decideva di non applicare il protocollo anti smog, le centraline di Milano segnavano entrambe un dato record: 156 mcg/m3, oltre tre volte il limite consentito dalla legge.
Ma anche fuori da Milano la situazione non migliora di molto: nonostante il maltempo, il Pm10 ha sforato in tutte le centraline provinciali attive e funzionanti, con l'eccezione di Arese, facendo registrare il 13° giorno consecutivo di superamento.
Leggi anche:
Piove, polveri sottili abbattute a Milano? Intervista ad ARPA Lombardia
Smog, firmato l'accordo tra Orlando e le Regioni: "Le prime proposte... entro la metà del 2014"