Roma raccoglie gli alberi di Natale: un regalo all'ambiente dopo le feste
A Roma gli alberi di Natale potranno essere trapiantati o trasformati in compost se verranno consegnati tra il 7 e il 13 gennaio presso i centri di raccolta Ama. E l'Ama suggerisce qualche regola per permettere la sopravvivenza delle piante
07 January, 2014
Finite le feste, torna la raccolta straordinaria degli alberi di Natale organizzata da Ama in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale e il Tgr Lazio.
Gli abeti naturali si possono consegnare dal 7 al 13 gennaio nei 13 centri di raccolta Ama dislocati in tutta la città, aperti tutti i giorni dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 19 e nei festivi dalle 7 alle 13.
L’azienda, poi, mette a disposizione dei cittadini un ulteriore canale per disfarsi degli abeti di Natale: domenica 12 gennaio i cittadini, infatti, potranno usufruire anche delle eco stazioni straordinarie allestite negli ex municipi pari, in occasione del primo appuntamento dell’anno con “Il tuo quartiere non è una discarica”.
Chi ha scelto di addobbare per le festività un abete natalizio naturale, afferma l'Ama, ha compiuto un gesto ecocompatibile che potrà facilmente trasformarsi in un’occasione per fare un regalo all’ambiente. L'iniziativa, giunta alla nona edizione, permette infatti di restituire alla natura tutti gli alberi raccolti. Ama provvederà, insieme al Corpo Forestale dello Stato, a selezionare gli abeti e a verificare se vi siano piante in condizioni tali da essere trasportate e ripiantate presso la sede del CFS di Arcinazzo Romano. Gli abeti così recuperati verranno destinati ad iniziative di educazione ambientale. Gli alberi non in condizione di essere ripiantati, invece, saranno condotti presso gli impianti di compostaggio per essere trasformati in compost, il fertilizzante naturale di alta qualità con cui si possono concimare piante in vaso o da giardino.
Anche in questi ultimi giorni, suggerisce l'Ama, bisogna ricordare di seguire semplici regole per permettere la sopravvivenza delle piante. Gli alberi, oltre ad essere tenuti in luoghi luminosi e lontano da fonti di calore, non devono essere appesantiti con addobbi troppo voluminosi o imbrattati con neve artificiale o spray. Le radici devono essere sempre tenute umide e l’albero va collocato lontano da fonti di calore. Per non danneggiare l’abete e per facilitarne il trasporto, infine, è bene introdurlo in un sacco di plastica aperto anche alla base. Analogo accorgimento (con l’unica differenza del sacco integro alla base) dovrà essere usato per la zolla in modo tale da impedirne la frantumazione.
Gli alberi di Natale artificiali, che non sono riciclabili, non possono essere gettati nei cassonetti stradali ma vanno conferiti, come gli altri rifiuti ingombranti, presso i 13 Centri di raccolta aziendali o tramite il servizio di ritiro domiciliare (gratuito per i materiali consegnati al piano stradale fino a 2 metri cubi di volume).
Per eventuali emergenze, è a disposizione dei cittadini il Pronto Intervento Ama, attivo 24 ore su 24, ai numeri 0651693339/3340/3341. Informazioni numero verde Ama 800867035 e www.amaroma.it.