Rifiuti di Roma, Marino: "Nuovo CdA dell'Ama e cresce la differenziata"
Il sindaco Ignazio Marino ha molta fiducia nel nuovo Consiglio d'amministrazione dell'Ama, passato da 5 a 3 membri e che ha come presidente Ivan Strozzi: “Roma merita un livello di pulizia, decoro e rispetto che sia all’altezza della sua storia, ed è proprio in questa la strada che stiamo percorrendo”. La differenziata cresce al 40%
10 January, 2014
Il sindaco Ignazio Marino e l’assessore all’Ambiente Estella Marino hanno presentato ieri 9 gennaio in Campidoglio il nuovo consiglio di amministrazione di Ama, l’azienda municipalizzata che si occupa della gestione rifiuti nella Capitale. Il nuovo presidente e amministratore delegato dell’azienda è Ivan Strozzi, 68 anni, nato a Reggio Emilia e laureato in chimica industriale. Il Sindaco, nel corso del suo intervento, ha sottolineato quanto la nomina del nuovo cda sia importante per la qualità della vita dei romani e il decoro della città.
“La nomina del nuovo Cda è di fondamentale importanza, sia per la qualità della vita dei romani, che per il decoro della città. Roma merita, e ha diritto, ad un livello di pulizia, decoro e rispetto che sia all’altezza della sua storia, ed è proprio in questa la strada che stiamo percorrendo. Come ha detto proprio il nuovo Presidente Ama Ivan Strozzi: legalità e trasparenza saranno elementi centrali per i nuovi vertici. Abbiamo iniziato questo mandato con un ostacolo importantissimo: la discarica di Malagrotta che doveva essere chiusa sette anni fa. Quella – ha aggiunto Marino - era una ferita aperta per Roma e per tutti i cittadini, una discarica enorme che finalmente, dopo 30 anni, abbiamo chiuso per sempre”.
Il Consiglio di Amministrazione dell' Ama passa da cinque a tre membri. Il presidente Ivan Strozzi, che avrà anche la delega di amministratore delegato, sarà affiancato da due dirigenti amministrativi di Roma Capitale, Carolina Cirillo e Rita Caldarozzi. “Si tratta di fatto di un passo verso l’ amministratore unico per il quale abbiamo bisogno dell’approvazione della delibera in consiglio comunale e poi di un cambio degli statuti, ma la direzione è quella”, ha spiegato il sindaco. “L’idea di amministratore unico, la cui principale caratteristica sia la sua comprovata competenza, ha come scopo di asciugare la macchina comunale, che non ha bisogno di ridondanze, ma di persone capaci valutate dai loro obiettivi”.
L’assessore all’Ambiente Estella Marino, nel corso del suo intervento, ha dichiarato: "Abbiamo fatto una lunga valutazione con l'obiettivo di mettere alla guida di Ama le persone migliori che potessero risollevare l'azienda”. La scelta di Ivan Strozzi risponde alla necessità di avere una persona con provata esperienza per rinnovare l’azienda e per riorganizzare la raccolta rifiuti con una visione che superi il concetto di grandi discariche, “per realizzare – come ha sottolineato il sindaco Marino - una città che abbia una piccola discarica di servizio e che differenzi efficacemente i propri rifiuti. Grazie all’assessore Estella Marino e allo sforzo dei cittadini siamo passati da poco più del 20% di raccolta differenziata a quasi il 40%. Il nostro impegno procede con forza, per rendere Roma un’eccellenza tra le capitali europee”.