Amburgo coperta di parchi e senz'auto entro il 2040
Si chiama "Green Network Plan" ed è un progetto ambizioso. L'amministrazione di Amburgo ha messo a punto un piano ventennale di riorganizzazione della città che dovrà prevedere enormi "green highways" che copriranno il 40% dello spazio urbano e saranno percorribili solo da biciclette, pedoni e bus elettrici.
10 January, 2014
di Fabio Zanchetta
Nei prossimi vent'anni, il 40% dello spazio urbano di Amburgo, seconda città tedesca per popolazione e amministrata da socialdemocratici e verdi, sarà coperto da vegetazione, orti urbani comuni, capienti ciclabili, giochi per bimbi e mini bus elettrici.
Ne ha parlato Angelika Fritsch, portavoce ufficiale della città, al "The Guardian" . "La prospettiva è quella di togliere completamente le auto da mezza città."
Il progetto ambizioso si chiama Grünes Netz ("Green Network") e prospetta di ridefinire lo spazio urbano superando il modello "auto-centrico" che ha caratterizzato le urbanizzazioni novecentesche per progredire verso un paradigma "umano-centrico".
"In vent'anni vorremmo che la città fosse vivibile ed esplorabile completamente a piedi o in bici senza incontrare un mezzo motorizzato attraverso un network di vie completamente verdi"
Il Green Network infatti, connetterà parchi, aree gioco, fiumi, cimiteri attraverso un unico sistema di vie. Le aree verdi sostituiranno le strade asfaltate andando a creare un unico e sinergico sistema di mobilità ad impatto zero. "Ci sono città, come Londra", prosegue la Fritsch, "che hanno grossi anelli verdi intorno alla città ma nessuno area urbana al mondo può vantarsi di un network verde che connette centro e periferie".
L’operazione comporterà un notevole risparmio di emissioni di CO2. La città ha visto negli ultimi 60 anni la temperatura aumentare di circa 9 gradi e i livelli marini innalzarsi di circa 20 centimetri, un bilancio più che sufficiente per meditare una simile radicale modifica al proprio stile di vita.
A sostegno del “Green Network“, che permetterà entro 15-20 di percorrere la città assolutamente senza il bisogno dell’auto, anche Jens Kerstan, alla guida dei Verdi nel Parlamento dello Stato di Amburgo:
"Il green network assume senso a partire da una prospettiva di adattamento ai cambiamenti climatici, specialmente da quando i residenti sono più inclini ad adattarsi ai mutamenti del clima. Molti cittadini di Amburgo desiderano rinunciare alle loro auto, il che è davvero inusuale in Germania."
"Il sogno della città car-free è una splendida idea", conclude la Fritsch, "ma siamo ancora ai primi passi benché tutto quello che stiamo progettando sia la conseguenza degli studi pionieristici di città come Copenaghen che già da anni hanno compreso l'importanza di limitare fortemente la presenza di auto in città."
La città modello del futuro riporterà la natura dove ora imperversano cemento e asfalto?