Milano ATM: aumentano le multe per i senza biglietto
Da oggi 20 gennaio multe più salate per chi “fa il portoghese” sui mezzi pubblici milanesi. Conciliare sul posto passa da 25 a 35 euro; aumento medio del 25% per le altre multe (entro 5 gg o 60 gg). Oltre i 60 gg scatta la sanzione intera: sino a 150 euro. Gli aumenti in seguito alla delibera regionale del 3 dicembre scorso
20 January, 2014
Scattano oggi, lunedì 20 gennaio, gli aumenti delle multe ATM per chi gira senza biglietto o con titolo di viaggio non in regola. Gli aumenti riguardano tutte le tipologie di multa e si differenziano a seconda del termine di scadenza concesso per il pagamento.
Per chi paga sul posto al momento del controllo, la multa sale da 25 a 35 euro, più il prezzo del biglietto. Una cifra che sale a 50 euro più il prezzo del biglietto se il pagamento viene effettuato entro cinque giorni dalla contestazione. Per chi paga entro 60 giorni dalla contestazione, la cifra arriva a quota 65 euro più il biglietto (prima era di 40 euro).
L'aumento riguarda anche le tratte interurbane: le cifre sono un po' più basse, ma comunque più care di prima: 30 euro più il biglietto, per chi paga sul posto; 45 euro più il biglietto, se si paga entro cinque giorni; 58 euro più il biglietto se il pagamento avviene entro 60 giorni.
Per chi paga oltre i 60 giorni, la sanzione sarà applicata per intero e sarà compresa tra i 120 e i 150 euro più il prezzo del biglietto sulle tratte urbane e tra i 104 e i 130 euro più il prezzo del biglietto sulle tratte interurbane, in relazione alla tipologia di infrazione contestata.
In realtà è un ritorno al passato - votato con delibera del Consiglio Regionale del 3 dicembre scorso, in applicazione dell’articolo 46 sulle sanzioni della “Legge Regionale in materia di Trasporto” n. 6 del 2012 - perché nell'aprile del 2012 si era decisa una linea più morbida, con un netto taglio del valore delle multe, che tuttavia non ha dato i risultati sperati: sono aumentati i costi per i controlli, ma diminuiti gli introiti per le multe.
I numeri di ATM parlano di circa un 10% di evasori senza biglietto sui mezzi pubblici di superficie, che scendono al 3% in metropolitana, dove negli ultimi mesi si è aggiunto il sistema della timbratura anche in uscita, ai tornelli.
Ma sarebbero percentuali molto più alte, dalla metà ai due terzi del totale, le multe che alla fine il Comune di Milano non riesce a riscuotere, per svariati motivi: passeggeri che danno false generalità, senza fissa dimora, immigrati senza documenti.