Neve in arrivo, AMSA ha pronte 12mila tonnellate di sale
Milano attende la neve e AMSA ha pronti 850 operatori, 535 automezzi e oltre 12 mila tonnellate di sale. Se fosse emergenza, possibile anche la chiamata del "personale avventizio": gli oltre 8000 cittadini che hanno risposto al reclutamento spalatori negli scorsi mesi
Secondo le previsioni meteorologiche saranno possibili nevicate a Milano nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio. Il Comune di Milano ha convocato l'AMSA per programmare tutti gli interventi necessari nell’eventualità che la neve si depositi al suolo.
In caso di nevicate, oltre allo spargimento del sale sulle strade e nei punti critici della città, AMSA eseguirà anche le operazioni di lamatura meccanizzata delle strade (prevista quando lo strato di neve supera i 5 centimetri) per cercare di ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti, oltre all’ammasso e alla rimozione della neve.
I punti critici che saranno presidiati con più attenzione sono sedi tramviarie e viarie dei mezzi pubblici, fermate Atm e scalinate di ingresso alle stazioni della metropolitana, le scuole, gli ospedali e gli altri luoghi di maggior passaggio.
AMSA ha destinato al piano neve 850 operatori e 535 automezzi dotati di un apparato di tracciamento veicolare GPS, oltre le 12.000 tonnellate di sale sono nei magazzini di Amsa e delle ditte che hanno in appalto il servizio di spargimento nelle diverse zone della città.
In caso di nevicate di particolare intensità Amsa potrà richiedere l’intervento di personale avventizio. Oltre 8000 persone hanno risposto alla campagna di reclutamento spalatori avviata dall’azienda e si sono dichiarate disponibili ad affiancare i lavoratori Amsa nelle operazioni di pulizia delle principali aree pedonali cittadine e dei marciapiedi commissionati dall’Amministrazione Comunale.
AMSA ricordiamo che lo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti gli stabili privati compete ai proprietari degli stessi immobili, come previsto dall’ordinanza comunale del 10 novembre 1997. È importante, inoltre, non invadere la carreggiata con la neve rimossa dai marciapiedi e non ostruire gli scarichi e i pozzetti stradali.