Maltempo a Roma, città in tilt: il Sindaco convoca l'unità di Crisi
Pioggia ininterrotta da ore e Roma è allo sbando: strade e metro allagate, i cittadini lamentano sui social il proprio disagio e il Sindaco convoca l'unità di Crisi
31 January, 2014
A causa della straordinaria ondata di maltempo che ha colpito la città, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, da stamattina presto ha convocato in Campidoglio una unità di Crisi. Nel frattempo è stata disattivata la ZTL del centro storico, per favorire il deflusso del traffico, date le difficoltà del trasporto pubblico.
All'unità di crisi in Campidoglio con il Sindaco Marino sono presenti anche l'Assessore alla mobilità Guido Improta, l'Assessore all'Ambiente Estella Marino e Protezione civile. Sono state allestite unità di crisi anche nei singoli Municipi, le criticità maggiori nelle zone sud ovest e nord ovest. "Stiamo per evacuare - comunicano dal Campidoglio - Piana del Sole e Ponte Galeria e abbiamo aperto un padiglione per ospitare le persone alla fiera di Roma. Tutta la nostra protezione civile e 27 squadre di quella regionale sono in campo. Sono esondati vari torrenti e canali ma il Tevere non sta creando particolari criticità. Per dare un dato il piccolo massimo è stato di 150 mm e per fare un raffronto l'alluvione dell'ottobre 2011 ha avuto un picco massimo di 120 mm di precipitazioni. Abbiamo aperto la ztl ma comunque chiediamo a tutti di limitare gli spostamenti. Le precipitazioni stanno leggermente diminuendo di intensità ma la perturbazione proseguirà fino alla serata".
Nel frattempo i cittadini su Facebook e Twitter continuano a postare foto di una città allagata e nel tilt, le stazioni della Metro A Flaminio, Lepanto e Ottaviano sono chiuse per il momento.
Per chiarimenti, informazioni e richieste di intervento si può chiamare la Sala Operativa h 24 dell’Ufficio Protezione Civile al numero 06-67109200 o al numero verde 800854854. Consultare anche le pagine del sito www.protezionecivileromacapitale.it .