Bike to School Day con mezza Italia sotto nubifragio, chi è riuscito a farlo e chi no
Roma e Bologna hanno dato forfait per le gravi condizioni metereologiche, mentre a Torino Milano e Napoli alcuni genitori sono comunque riusciti a pedalare con i bambini verso le scuole. Il secondo Bike to Scool Day nazionale di venerdì 31 gennaio è parzialmente riuscito
31 January, 2014
Tutto sommato è stato un piccolo (e imprevedibile) successo. Contando il maltempo e le condizioni non proprio rassicuranti delle strade, il Bike to school Day di venerdì 31 gennaio è riuscito fin troppo bene. Tra le città coinvolte solo Roma ha dato forfait questa mattina, per colpa di un nubifragio che ha sconquassato la città e parte della provincia, con strade e metro allagate. Bologna, purtroppo, aveva gettato la spugna già negli scorsi giorni per un'allerta neve contro cui c'era ben poco da fare. A Torino, Milano e Napoli invece, nonostante la pioggia e la neve ai margini delle strade, alcuni genitori hanno deciso di salire comunque in sella insieme ai loro figli e pedalare verso le scuole, magari con il doppio della prudenza usuale ma con un'allegria contagiosa che solo la bici può dare.
Torino
Le neve, che a dire il vero ha smesso di scendere proprio alle 7.30, orario di partenza del Bike to School di Torino, non ha fermato i trenta piccoli pedalatori che come pionieri, hanno aperto una via ancora sconosciuta alla maggior parte delle famiglie italiane. L'allegra massa critica, a partenze scaglionate, la prima in Piazza Saluzzo alle 7.30, la seconda all'Arco del Valentino e la terza in Largo Montebello alle 8,00, ha pedalato per le vie di Torino divertendosi un mondo e raggiungendo le scuole di riferimento, la Manzoni-Rayneri, la Primaria “Fontana” e la materna “Bay” in perfetto orario. Allegri e rinfrancati dalla colazione offerta da Bike Breakfast e dai succhi di
Yankuam & co.
Milano
Nonostante la pioggia e i gruppi annullati all'ultimo, gli irriducibili di via Bergognone, piazza Napoli e Parco Solari della primaria Oberdan-Porzi sono arrivati a scuola in bici, bagnati ma felici. "Bene nonostante la pioggia” hanno detto i genitori ala fine della pedalata. “Chi temiamo più nel traffico? Gli scooteristi!". Anche genitori e bambini della Calvino di viale Monza hanno pedalato a scuola sotto la pioggia.
Napoli
Anche a Napoli, come a Torino e Milano, la pedalata di genitori e bambini verso le scuole è riuscita a metà per le condizioni meteo avverse di questi giorni.