Sulla neve in bicicletta? Gomme gratis | Intervista in Norvegia
Gomme da neve gratis per i ciclisti che sfidano la neve per andare al lavoro. Lars Husvik del comune di Fredrikstad ci spiega come fanno lassù per convincere i cittadini a non passare all’automobile durante l’inverno
31 January, 2014
Fredrikstad è una cittadina norvegese di 75.000 abitanti, al confine meridionale con la Svezia. D’inverno le strade sono coperte di neve per la maggior parte del tempo, e la temperatura gironzola attorno allo zero, con qualche saltello sopra e parecchi salti sotto. Tempo da lupi, insomma. Ma se stanno bene i lupi, senza moonboots e scarpette termiche, perché non dovrebbero cavarsela anche i ciclisti, che la neve la toccano solo con le ruote? L’importante è che siano le ruote giuste.
E così il Comune di Fredrikstad ha deciso questo inverno di sperimentare una campagna promozionale, per convincere i cittadini che pedalano sei mesi all’anno a farlo anche negli altri sei. “Abbiamo messo a disposizione 400 rimborsi da 300 corone (circa 35 euro NdR) – ci spiega Lars Husvik, tra i curatori del progetto – e fino ad ora hanno fatto richiesta 75 persone. C’è tempo fino al 15 febbraio per presentare la domanda, basta inviare la ricevuta che attesta l’acquisto delle gomme da neve via mail. Francamente, non so se riusciremo a terminare gli incentivi. Se arrivassimo a 200 richieste saremmo già molto contenti!”. D'altronde l’iniziativa è al suo primo anno di vita ed è la prima volta che si tenta l’esperimento.
“Non credo che nessuno l’abbia mai fatto prima di noi. Di campagne per sostenere il ciclismo invernale ne sono state intraprese molte, certo, ma l’idea degli incentivi per le gomme è un’altra cosa. L’anno scorso avevamo coinvolto trenta ciclisti chiedendo loro di pedalare in città quotidianamente per otto settimane e poi darci la loro opinione sulle condizioni delle strade. E’ stato molto utile: abbiamo usato le loro indicazioni per migliorare il sistema di pulizia di quest’anno, e abbiamo fatto in modo che la strada principale che collega Fredrikstad con Sarpsborg fosse messa in piena sicurezza anche per i ciclisti”.
Anche l’idea del rimborso arriva dal sondaggio. Ai cittadini era stato chiesto un consiglio su cosa avrebbe potuto agevolare l’uso della bicicletta durante i mesi invernali, e le gomme da neve erano risultate in pole position. Chissà se i volontari si aspettavano che, dopo il suggerimento, sarebbero addirittura in regalo…
Leggi anche:
Nevica: in Norvegia se prendi la bici, ti pagano le gomme
Bike to School Torino: bambini in visibilio nonostante il traffico e la neve