#Greenicità, a Roma i giovani fanno giornalismo ambientale
Il giornalismo ambientale, un mestiere non facile ma quantomai importante al giorno d’oggi. Giornalisti nell’Erba e ANSA lo insegnano ai giovani romani con dei workshop gratuiti a Tor Vergata
01 February, 2014
Partito questo giovedì, 30 gennaio, il ciclo di 4 workshop dal titolo “Si fa presto a dire Green”, iniziativa, promossa da Giornalisti nell’Erba e ANSA Scienza Lab indirizzata a tutti i ragazzi dai 5 ai 29 anni che aspirino a lavorare nel settore. Gli incontri, in parte teorici ed in parte pratici avranno i seguenti temi:
1) Green sin dall’inizio: progettazione green a 360° e l'eco-design. Insieme a ricercatori, chimici analitici, architetti, ecodesigners, giornalisti, esame delle componenti che devono essere pensate a monte, prima di poter dire che un prodotto è green. Dalla materia prima al consumatore.
2) Basta produrre una cosa green per essere green?verranno esaminati i prodotti green e il relativo processo produttivo. Non sempre un prodotto realizzato in materiale riciclato, ad esempio, ha dietro di sé un processo ed un'origine, o anche effetti totalmente sostenibili.
3) Come si misurà la greenicità: analisi dei metodi di valutazione e misurazione dell'impatto ambientale delle imprese, anche alla luce della sperimentazione in corso in Italia con il programma nazionale di valutazione ambientale messo in atto dal Ministero dell’Ambiente.
4) Può una multinazionale essere green?: workshop sul nuovo corso green delle multinazionali e sui vari fronti di azione (sostenibilità ambientale e sociale delle materie prime; efficienza e risparmio energetico; emissioni CO2 e altri inquinanti; ciclo rifiuti ecc) che un'azienda deve tener presenti per rispondere ad esigenze di sostenibilità economica e ambientale.
Gli obiettivi di questo corso, a detta proprio degli organizzatori, sono “la formazione e sensibilizzazione alla tutela ambientale e alla sua comunicazione efficace, lo sviluppo di competenze utili per la costruzione di una mentalità eco sistemica, lo sviluppo di capacità di lettura consapevole, maggior e più consapevole utilizzo di una comunicazione "ecologica" con i nuovi linguaggi”. Tutti gli incontri, gratuiti, si svolgeranno presso l’aula magna della Macroarea di scienza dell’Università di Roma Tor Vergata ed il prossimo appuntamento è il 13 febbraio.