Maltempo a Roma: indagini su rifiuti pericolosi e fondi alle famiglie
La procura aprirà un'inchiesta sui rifiuti speciali affiorati nell'area di Malagrotta nei giorni scorsi. Intanto il sindaco Ignazio Marino mette a disposizione 10 milioni per interventi di manutenzione e per le famiglie sfollate
04 February, 2014
La procura aprirà un'inchiesta sui rifiuti speciali e ospedalieri affiorati nell'area di Malagrotta dopo le forti piogge di questi giorni. A piazzale Clodio è stata infatti presentata una denuncia di un gruppo di cittadini della zona, accompagnati dal deputato del M5S, Stefano Vignaroli. I cittadini hanno avuto anche un incontro con il pm Alberto Galanti, titolare del procedimento che ha portato ai domiciliari il patron di Malagrotta, Manlio Cerroni, ed altre sei persone. Al magistrato sono state anche consegnate fotografie, ben rappresentative del degrado, con sacche di sangue, siringhe e altri rifiuti ospedalieri che galleggiano sull'acqua. Nelle prossime ore il pm affiderà una delega di indagine ai Nas per svolgere ulteriori accertamenti.
Nel frattempo, la giunta capitolina ha messo a disposizione 10 milioni di euro da utilizzare per interventi di manutenzione stradale, scolastica e per far acquistare suppellettili per quelle famiglie che in questo momento non hanno un letto, un materasso o la cucina. "Si tratta di interventi che hanno l’obiettivo di alleviare le sofferenze di tante romane e romani", ha detto il sindaco Ignazio Marino. "Inoltre, nelle prossime 48-72 ore rivedremo i piani di investimenti perché la legge prevede di sbloccare fondi fermi a causa del patto di stabilità in presenza di situazioni straordinarie, e questa lo è. Si tratta - ha aggiunto Marino - di una situazione straordinariamente drammatica sulla quale dobbiamo intervenire subito con rapidità ed efficacia".
Leggi anche:
Roma, piena del Tevere evitata. Marino: "Basta costruire nei luoghi a rischio"
Maltempo a Roma, De Petris (Senato): "Marino ha ereditato una situazione di non manutenzione" | Intervista
Roma, il Rio Galeria porta a galla rifiuti pericolosi
Roma allagata, Legambiente: basta aspettare sui rischi idrogeologici