RIgeneriAmo, a Lambrate apre l’officina di quartiere
Dal 5 febbraio RIgeneriAmo sarà aperta ogni mercoledì dalle 15 alle 22. Nel quartiere Lambrate (Zona 3), designer ed esperti del riuso aiuteranno i cittadini ad allungare il ciclo di vita degli oggetti, in uno spazio creativo a disposizione di chiunque voglia rigenerare "vecchie cose da buttare"
05 February, 2014
Non poteva che nascere a Lambrate, il nuovo quartiere del design e del Salone del Mobile, di recente teatro di avvenimenti sostenibili come il BFF Bike Film Festival e il Recycled Park, l’idea di aprire ai cittadini un’officina del riuso e del riciclo di oggetti vecchi o rotti, da aggiustare ed avviare a nuova vita.
Mercoledì 5 febbraio ha ufficialmente aperto i battenti RIgeneriAmo, un’officina di quartiere dove dare nuova vita agli oggetti usati, vecchi o da aggiustare. Lo spazio si trova nel quartiere Lambrate, in via Folli 32, presso l’atelier dell’artista lambratese Manuel Felisi, e ogni mercoledì dalle 15 alle 22 si potrà usufruire gratuitamente di strumenti e consigli di designer ed esperti del restyling per cercare, in modo creativo, di riparare o ridipingere vecchie sedie e mobili usati, recuperare oggetti in disuso o semplicemente rimetterli a disposizione.
L’obiettivo è naturalmente quello di promuovere la riduzione dei rifiuti e più in particolare quella degli sprechi, applicandosi alla virtuosa attività del riciclo. “Perché buttare un oggetto quando si potrebbe reinventarlo?".
La novità comprende anche l’organizzazione di workshop gratuiti dedicati al riuso creativo, divisi per fasce di età.
RIgeneriAMO è un’iniziativa finanziata da Fondazione Cariplo e promossa dall’Istituto Oikos, che dal 1996 si occupa di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile, in partnership con Streetstudioevents, associazione culturale che gestirà lo spazio, e Ingegneria senza frontiere, che quantificherà i benifici ambientali del progetto.