Roma, tangenziale demolita entro il 2015
Sembra concretizzarsi il progetto di abbattimento della soprelevata della tangenziale est. Al suo posto potrebbero addirittura essere realizzati un parco e una pista ciclopedonale
07 February, 2014
Ieri, 6 febbraio, è stato presentato al presidente della commissione Attività produttive, Orlando Corsetti, il progetto che prevede l’abbattimento del tratto soprelevato della tangenziale Est a Roma. Il progetto, di cui si parla già da 20 anni, è giunto quindi ad una fase di discreta concretizzazione: a settembre, se tutto andrà secondo le previsioni, verrà conclusa la gara di appalto e poi, entro 12 mesi, i lavori verranno conclusi.
Già parte della tangenziale è stata trasformata con l’interramento di alcuni tratti e l’abbattimento di questo passaggio consentirebbe di ridurre soprattutto l’inquinamento acustico di una zona così densamente popolata e di dare un “volto nuovo” a Roma, come ha affermato Paolo Masini assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale.
Il tutto verrà completato senza utilizzo di esplosivi ma solo con la rimozione del materiale che verrà a sua volta riutilizzato. Infine, entro il 2016, dovrebbe essere realizzato un parco ed una pista ciclopedonale lungo i binari.
Il progetto verrà presentato ufficialmente alla cittadinanza ll 26 febbraio nella sala consiliare del Municipio Roma II.