Via d'Acqua Expo, Italia Nostra: collaboriamo per l'inserimento paesaggistico nei parchi
A sbloccare l'impasse sulla questione Via d'Acqua Expo e tutela dei parchi dell'area ovest di Milano, arriva la decisione di Italia Nostra, dopo l'incontro odierno con il Comune. A Milano Italia Nostra gestisce, con il suo Centro di forestazione urbana, il parco BoscoInCittà ed è intervenuta più volte nella questione Via d'Acqua. Ecco il comunicato stampa dell'associazione
12 February, 2014
Il comunicato stampa di Italia Nostra Milano
"Il grande dibattito attorno alla realizzazione della Via d'Acqua di EXPO ha evidenziato una sensibile e diffusa attenzione dei cittadini verso i Parchi.
Tra le forze che si sono impegnate sul fronte della tutela dei parchi, Italia Nostra ha affrontato il tema studiando il tracciato della Via d'Acqua e proponendo più volte progetti alternativi.
Constatata oggi l'impossibilità di fatto di realizzare altri tracciati, Italia Nostra con il suo Centro per la Forestazione Urbana e grazie alla approfondita conoscenza tecnica del territorio, ha proposto alla Amministrazione comunale di Milano di collaborare per la progettazione dell'inserimento paesaggistico della Via d’Acqua nel Parco delle Cave e per l'identificazione delle opere complementari al canale stesso che contribuiranno alla qualità e allo sviluppo del Parco.
Questo lavoro coinvolgerà tutti i cittadini che in questo periodo appassionatamente si sono occupati del Parco delle Cave e della Via d'Acqua con l'obiettivo di costruire una partecipazione consapevole e concreta.
L'Amministrazione comunale ha dato segnale di accoglienza di questa proposta collaborativa nel corso di un incontro svoltosi questa mattina a Palazzo Marino con l'Assessore al Verde Chiara Bisconti."
12 febbraio 2014
Italia Nostra Onlus
Sezione Milano Nord