Blocco del traffico domenica 16 febbraio a Padova, Venezia e Treviso (nel centro)
Domenica ecologica a Padova, Venezia e Trieste: auto e ciclomotori resteranno fuori dal centro delle città dalle ore 10 alle ore 18. Potranno circolare soltanto i veicoli elettrici, GPL, metano, i taxi, i mezzi di trasporto pubblico e di soccorso | Le ordinanze
13 February, 2014
Come previsto dal Piano regionale tutela e risanamento dell'atmosfera e dall'Accordo di programma per l'adozione di misure di risanamento della qualità dell'aria tra le Amministrazioni del Bacino Padano, i Comuni di Padova, Venezia e Treviso, istituiscono, per domenica 16 febbraio 2014, una domenica ecologica.
L'iniziativa viene promossa per la sensibilizzazione dei cittadini sulla qualità dell'aria e sui comportamenti in grado di concorrere ad un suo miglioramento.
Il divieto di circolazione è attivato dalle ore 10:00 alle 18:00, nella zona all'interno del centro storico, per i veicoli e i ciclomotori a motore.
Chi può circolare
L'accesso è consentito solo a biciclette, taxi, mezzi di trasporto pubblico e di soccorso e per casi eccezionali che vengono verificati dagli addetti della Polizia Municipale (professionisti della sanità per emergenze mediche, trasporto valori, persone a mobilità ridotta, trasporto pasti, trasporto pane ed alimenti deperibili). Gli unici veicoli autorizzati a circolare nelle vie chiuse al traffico sono quelli elettrici e a basso impatto ambientale (GPL e metano). Attenzione: le regole potrebbero variare leggermente da un Comune all'altro. Si consiglia di leggere le ordinanze qui riportate
L'ordinanza di Padova
L'ordinanza di Venezia
L'ordinanza di Treviso