Torino, anche la Smat aderisce a M'illumino di Meno spegnendo la sede di corso XI Febbraio
L’azienda conferma la propria partecipazione alla giornata di mobilitazione internazionale “M’illumino di meno”, che giunge quest’anno alla decima edizione
13 February, 2014
Venerdì 14 febbraio le insegne SMAT e l'illuminazione della facciata d'ingresso della sede centrale di corso XI Febbraio e del Centro Ricerche, in corso Unità d’Italia, a Torino, resteranno spente. Un gesto simbolico che manifesterà l’adesione di SMAT a “M’illumino di meno”, l'ormai celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi lanciata da Caterpillar, trasmissione di Radio2.
SMAT da molti anni persegue, in una logica di sostenibilità ambientale, un’attenta gestione delle risorse e nell’ambito energetico ha conseguito, attraverso l’efficientamento dei processi produttivi e l’adozione di sistemi e tecnologie innovative, una sensibile riduzione dei consumi energetici.
In questi ultimi anni SMAT ha incrementato la quantità di energie autoprodotte anche da fonti rinnovabili. Il 13% del fabbisogno complessivo di energia elettrica di SMAT è garantito attraverso l’autoproduzione di energia presso l’impianto di depurazione di Castiglione Torinese e grazie all’impianto fotovoltaico. Attraverso l’uso del biogas derivante dalla digestione anaerobica dei fanghi di depurazione, nel 2012, sono stati prodotti oltre 34.000 MWh di energia elettrica.