Via d'Acqua Expo, MilanoSiMuove insiste per non fare il canale
Nonostante l'appello di Pisapia a procedere con l'opera, con l'impegno di un Comune "garante", continua la contrarietà alla Via d'Acqua del Comitato referendario MilanoSimuove. Che attacca Expo 2015: "Non hanno ascoltato diffide e parerei negativi. Nè istituito la Consulta ambientale prevista dalla candidatura". "E per portare acqua al sito, il canale non è indispensabile"
15 February, 2014
Ecco la dichiarazione del presidente Edoardo Croci.
"E' troppo comodo dire che adesso è troppo tardi per ripensare le Vie d'acqua. Il comitato promotore dei referendum Milanosimuove aveva inviato, insieme ad altre associazioni, una diffida ad EXPO e a tutte le amministrazioni coinvolte, incluso il Comune di Milano, il 17 luglio 2012 - ben prima che venissero banditele gare per assegnare i lavori. Ma anche la Consulta comunale per i referendum si era espressa con un parere contrario ampliamente motivato il 24 marzo 2013, prima che venissero assegnati i lavori.
Ora lo spreco economico e il danno ambientale appaiono inevitabili, ma non è così. Si farebbe ancora a tempo a portare l'acqua all'EXPO (l'unico vero scopo di queste condotte è infatti "decorativo") con metodi molto meno costosi attivando pozzi già esistenti nell'area (e il costo resterebbe largamente inferiore ai circa 80 milioni di euro che si stanno buttando via anche se vi fossero penali da pagare).
Questa e altre lacune sul fronte dell'attenzione all'ambiente si sarebbero potute facilmente evitare se la Società EXPO avesse istituito la Consulta ambientale, prevista sin dal dossier di candidatura approvato dal BIE: un organo presente in tutte le principali manifestazioni internazionali (comprese le Olimpiadi invernali di Torino nel 2006) formato da esperti indipendenti e rappresentanti di associazioni ambientaliste da cui dovrebbero passare tutti i piani che hanno impatto sull'ambiente."
Diffide e pareri alle autorità pubbliche per non realizzare le Vie d'acqua sono riportati al sito www.milanosimuove.it (colonna destra in fondo)"