A Cascina Gobba inaugurata la passerella ciclopedonale da 215 metri
Sabato 15 febbraio inaugurate la nuova pista ciclabile che collega Cologno Monzese a Segrate - superando via Palmanova e Padova attraverso una passerella ciclopedonale di 215 metri - e la nuova galleria di 420 metri che sottopassa la SS 11 Padana Superiore e via Padova
17 February, 2014
Sabato 15 febbraio il Comune ha inaugurato la nuova pista ciclabile che collega Cologno Monzese a Segrate e che, attraverso una passerella ciclopedonale di 215 metri, supera via Palmanova e via Padova; inaugurata an anche la nuova galleria di 420 metri che sottopassa la SS11 Padana Superiore e via Padova.
“La sistemazione stradale dell’area di Cascina Gobba, unita alla realizzazione della nuova pista ciclabile e della passerella ciclopedonale, semplifica e rende più sicura la viabilità dello snodo più importante dell’area nord-est di Milano", ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran. “Grazie alla conclusione di questi lavori migliorano i collegamenti tra la Tangenziale est, i Comune di Milano, Cologno Monzese, Vimodrone e Segrate e l’ospedale San Raffaele".
“È stato molto complesso e impegnativo - ha dichiarato Stefano Cetti, Direttore Generale di Metropolitana Milanese SpA - operare in una zona della città certamente periferica, ma interessata da notevoli flussi veicolari e pedonali, dovuti soprattutto alla presenza e alle interferenze con il complesso dell’ospedale San Raffaele: strutture ospedaliere, università, parcheggi, eliporto. Si pensi che, sempre per non interferire con il traffico e limitare al massimo i disagi per la cittadinanza, la passerella ciclopedonale è stata montata a terra e poi installata in una sola notte con una gru da 800 tonnellate. Nonostante questo contesto complicato, siamo riusciti a portare a compimento l’opera ed è per noi motivo di grande soddisfazione".
Una nuova strada nord-sud parte dalla rotatoria di Cologno Monzese e arriva fino all’ospedale San Raffaele, migliorando i collegamenti stradali e autostradali, attraverso il riordino dell’intersezione tra la SS 11, via Padova, via Olgettina e via Palmanova; inoltre, è stato realizzato il raddoppio di via Olgettina e creato un nuovo asse stradale di collegamento, al di sotto della M2, con via Bormio (al confine con il Comune di Cologno Monzese). Una parte della nuova strada sottopassa la SS11 Padana Superiore e via Padova con una galleria a doppia corsia per senso di marcia, lunga 420 metri e larga 5, con marciapiedi laterali e impianti di sicurezza ad alta tecnologia (sistema di ventilazione, rilevamento fumi, antincendio, anti intrusione, messa a terra, videosorveglianza, Sos).
Infine, i lavori hanno portato anche alla realizzazione di una nuova area verde di circa 65 mila metri quadrati con 100 nuovi alberi.
Metropolitana Milanese Spa, su incarico del Comune di Milano, ha sviluppato i progetti preliminare, definitivo ed esecutivo del riordino della viabilità.