Tutti in maschera per il Bike to School a Roma: nuovo appuntamento il 28 febbraio
Meno automobili davanti alle scuole, ma più biciclette. Torna l’appuntamento con la Critical Mass dei “marmocchi”
26 February, 2014
Andare a scuola in bicicletta dovrebbe essere un diritto di tutti i bambini: è per loro formativo, salutare e divertente ma non sempre possibile vista la totale mancanza di piste ciclabili che rendano il percorso sicuro e senza rischi.
Per questo, dal 29 novembre 2013, alcuni ciclisti illuminati organizzano sistematicamente delle giornate in cui poter accompagnare un folto gruppo di “marmocchi” in bicicletta. Una critical mass in miniatura che possa dare sicurezza ai piccoli ciclisti che, da soli, non si arrischierebbero in mezzo al traffico.
L’idea è ovviamente quella di sensibilizzare tutta la comunità sulla necessità di costruire percorsi protetti che possano accogliere i ciclisti ogni giorno dell’anno, ma anche quella di segnalare costantemente che il ciclismo urbano è una realtà ormai affermata nella capitale e che gli automobilisti devono imparare a conviverci nel reciproco rispetto.
I piccoli ciclisti, dal canto loro, devono imparare a fare attenzione alle automobili senza averne timore ed il loro sforzo deve essere premiato.
Il prossimo appuntamento con il Bike To School è fissato per questo venerdì, 28 febbraio e sarà un appuntamento particolarmente colorato perché tutti i partecipanti saliranno in selle con le maschere di carnevale.
Se volete partecipare potete scrivere a biketoschoolroma@gmail.com
Questi sono i percorsi.