“Io non posso entrare. Perché?”. L'appello dei romani per trasportare la bici in metro
Orari restrittivi per il trasporto delle bici a bordo della metro e tariffe poco convenienti: sul web parte la petizione per chiedere al sindaco Marino di intervenire sull'intermodalità della Capitale
27 February, 2014
“È impensabile che in una capitale europea non si pensi un minimo a rendere il più possibile fruibile e gratuito uno spostamento tramite mezzo non inquinante come la bici”. Con questo appello Daniele Caucci ha lanciato una petizione su change.org per chiedere al Sindaco di Roma Ignazio Marino di intervenire affinché si permetta a tutti, e durante tutto il giorno nelle fasce orarie di minore affluenza passeggeri, di utilizzare l'intermodalità bici-metro e affinché si crei una tariffa “bike friendly” per il trasporto delle biciclette sulle metropolitane romane.
Le condizioni di termini e trasporto delle bici sulle metro ad oggi prevedono che:
1- le bici pieghevoli non pagano e sono trasportabili in qualsiasi fascia oraria;
2- le bici non pieghevoli sono trasportate gratuitamente dai possessori di un abbonamento metrebus ma solo dopo le ore 20 o durante il sabato ed i festivi;
3- i non abbonati possessori di bici non pieghevoli devono pagare un biglietto aggiuntivo come articolo ingombrante rispettando orari e giorni.
“Facendo un confronto con le maggiori città europee, Roma vince il triste primato di restrizioni all'utilizzo della bici all'interno del sistema di trasporto pubblico”, scrive Caucci nella lettera al sindaco.
Poche settimane fa, sulla questione del trasporto delle bici sui mezzi pubblici si era espresso anche Guido Improta, assessore alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale, sottolineando che "è stato attivato un gruppo di lavoro congiunto tra i tecnici del dipartimento Mobilità e l'azienda di trasporto pubblico locale. Sono state definite nuove fasce orarie e nuove modalità di trasporto e si stanno individuando alcune linee di trasporto di superficie che dovranno essere attrezzate anche per il trasporto delle biciclette".
Il problema inoltre è legato a quello della mancanza di stalli o di depositi per le biciclette adeguati a ridosso delle metropolitane. Per questo, la petizione va avanti per sottolineare l'importanza di provvedimenti di questo tipo.
Clicca qui per firmare la petizione!