Sabato 1 marzo, a Garibaldi arriva la M5 (la Lilla)
Dopo vari rinvii e ad un anno dal varo della prima tratta, si aprono finalmente le due nuove fermate della metropolitana M5, Isola e Garibaldi, dove la Lilla s'incrocia con la M2. Sabato 1 marzo feste e iniziativa tra il vecchio quartiere Isola e i nuovi grattacieli intorno a Porta Garibaldi. Tutte le linee metro in funzione sino alle 2.00
27 February, 2014
E' finalmente arrivato il momento dell'apertura delle due nuove fermate della M5, Isola e Garibaldi, rinviato più volte nel corso degli ultimi mesi.
Sabato 1 marzo le due nuove fermate apriranno i battenti intorno alle 19.30 e la Lilla avrà così 9 stazioni operative, a circa 1 anno dal varo delle prime 7 (10 febbraio 2013) e una nuova interconnessione: dopo la linea gialla a Zara, incontrerà a Garibaldi anche la M2. Per l’occasione le metropolitane saranno aperte fino alle 2 di notte tra sabato e domenica.
Un appuntamento a lungo rimandato ma che si annuncia fondamentale per il trasporto pubblico a Milano. A Garibaldi infatti non solo la M5 si connetterà con la linea M2, la "verde", ma anche con lo snodo più importante del Passante (sette linee di treni suburbani) e naturalmente con la Stazione Garibaldi e l'alta velocità di Italo e Frecciarossa. Le stime dicono che la Stazione Garibaldi diventerà uno snodo del trasporto pubblico di Milano da oltre 25 milioni di passeggeri l’anno.
Tanti gli eventi previsti per sabato: nel quartiere Isola, in particolare via Volturno e via De Castilla, con animazioni, iniziative dei commercianti e giochi per i bambini; in zona Garibaldi, con piazza Gae Aulenti che ospiterà alle ore 21 di sabato una grande esibizione del gruppo di danzatori acrobatici Kataklò. Inoltre apriranno anche le nuove piste ciclabili di via De Castillia e viale della Liberazione.
Il varo delle fermate Isola e Garibaldi è accompagnato anche dal nuovo sito di M5, www.metro-5.com, dove sarà possibile seguire l’evoluzione della nuova linea e scoprire tutti gli eventi del weekend.