Abbattimento tangenziale a Roma: il primo incontro con i cittadini
L’opera faraonica partirà all’inizio del prossimo anno. Nel frattempo iniziano gli incontri con i cittadini che sono invitati a dare i propri suggerimenti affinché il progetto riesca al meglio
01 March, 2014
Il progetto di abbattimento di parte della Tangenziale è sulla carta già da 10 anni, ma finalmente sembra che stia diventando realtà. Nello specifico entro settembre verrà identificato il vincitore dell’appalto per la messa in opera dei lavori che dovrebbero partire ad inizio 2015.
Il 26 di febbraio, nel frattempo, si è svolto il primo di una serie di incontri aperti a tutta la cittadinanza in cui tutti i romani potranno dire la loro, avanzare proposte ed ipotesi. All’incontro erano presenti anche l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Masini e il presidente del Municipio II Giuseppe Gerace.
In qualunque momento sarà comunque possibile partecipare alla discussione scrivendo una mail all’indirizzo eleonora.venneri@comune.roma.it
Già parte della tangenziale è stata trasformata con l’interramento di alcuni tratti e l’abbattimento del passaggio soprelevato consentirebbe di ridurre soprattutto l’inquinamento acustico di una zona così densamente popolata. Al posto di questo tratto di tangenziale verranno realizzate una strada di quartiere con due corsie (più una complanare), tre rotatorie, parcheggi a raso, un parco lineare attrezzato per i bambini e lo sport e una pista ciclopedonale fino a ponte Lanciani. Il tutto avverrà senza l’utilizzo di esplosivi ma solo “smontando” i singoli pezzi di strada, i cui materiali, affermano i progettisti, verranno riutilizzati per nuove opere.