Puglia, 40 bici pieghevoli per dipendenti regionali pendolari. La consegna lunedì 10
Arrivano le bici pieghevoli per i dipendenti regionali, lunedì 10 la consegna. La Regione Puglia ha avviato il progetto DI.RE. in Bici (Dipendenti Regionali in bici) con il quale mette a disposizione dei dipendenti regionali una flotta di 40 biciclette pieghevoli, con la formula del comodato d'uso gratuito per un anno
05 March, 2014
Arrivano le bici pieghevoli per i dipendenti regionali, lunedì 10 la consegna. Nell'ambito delle attività per la riconversione degli spostamenti da modalità più costose ed inquinanti ad altre modalità più economiche e ambientalmente sostenibili, la Regione Puglia ha avviato il progetto DI.RE. in Bici (Dipendenti Regionali in bici) con il quale mette a disposizione dei dipendenti regionali una flotta di 40 biciclette pieghevoli, con la formula del comodato d'uso gratuito per un anno.
Il progetto DI.RE. in Bici mira essenzialmente a diffondere la pratica dell’intermodalità bici-treno/bus per recarsi a lavoro.
Così i dipendenti pendolari potranno trasportare la bici pieghevole, opportunamente piegata e sistemata nella relativa borsa, su tutti i treni e bus, per poi proseguire il proprio tragitto in bicicletta per raggiungere la sede di lavoro. Per questo, l’Ufficio Reti della Mobilità sostenibile ha indetto un bando interno lo scorso dicembre rivolto a tutti i dipendenti pendolari della Regione Puglia e delle Agenzie Regionali, con contratto sia a tempo indeterminato che a tempo determinato che utilizzano il treno come mezzo per spostarsi dalla propria città di residenza a quella del luogo di lavoro. Successivamente, viste le numerose richieste, il bando è stato esteso ai pendolari dei mezzi pubblici su gomma, sempre non residenti nella stessa città della sede regionale. L’iniziativa è stata ben accolta dal personale dipendente che individua nella bici il mezzo più rapido ed efficiente per raggiungere la sede di lavoro, non dovendo attendere i bus urbani e garantendo pertanto un tempo certo di arrivo in ufficio.
Qualche dato: come prevedibile per il più elevato numero di dipendenti che la nuova sede regionale ospita e per la sua periferica localizzazione, si rileva che la sede di lavoro da cui maggiormente si è avvertita la necessità di utilizzare la modalità bici-treno e bici-pullman è quella di Via Gentile; i dati riferiscono che le domande sono pervenute da tutte le province della Regione, in particolare la Provincia più virtuosa è Bari con il 64% delle domande la cui risposta risulta provenire in maniera capillare da tutto l’interland; il Comune più “virtuoso” è Polignano a Mare (3 domande), seguito dai Comuni di Foggia e Bisceglie (2 domande) e le sedi più “sostenibili” sono la Presidenza, ubicata sul lungomare Nazario Sauro e lo Sviluppo Economico dislocato in C.so Sonnino.
Durante l’anno di affidamento della bici, il dipendente si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo (es: verifica gonfiaggio pneumatici, controllo e regolazione freni, riparazione forature, sostituzione di parti della bicicletta eventualmente rotte o deteriorate durante l'utilizzo: fanale, campanello, parafango, ecc). La consegna delle bici avverrà il giorno lunedì 10 marzo alle ore 11.00 presso l’atrio antistante la sede principale della sede di via Gentile 52 alla presenza dell’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Giovanni Giannini.