CO2, l'accordo sulla tassa per le emissioni aeree rischia di saltare
Battute finali a Bruxelles per l'iter delle nuove regole sulla discussa tassa sulle emissioni di CO2 dei voli in Europa, osteggiata dalle compagnie aeree di Cina e India. Un compromesso è stato faticosamente raggiunto ma ci sono buone probabilità che il testo concordato non passi una volta messo formalmente al voto. Ecco perché
06 March, 2014
Battute finali a Bruxelles per l'iter delle nuove regole sulla discussa tassa sulle emissioni di CO2 dei voli in Europa, tanto osteggiata dalle compagnie aeree di Cina e India. Un compromesso è stato faticosamente raggiunto, ma l'Assemblea di Strasburgo, così come gli Stati membri, sono tanto divisi al loro interno che è elevato il rischio che il testo concordato non passi una volta messo formalmente al voto.
L'intesa prevede il prolungamento della deroga alla partecipazione al mercato europeo delle emissioni CO2 (Ets) per i voli intercontinentali da e per l'Ue fino al 2016, quando l'Assemblea Icao, l'organizzazione internazionale dell'aviazione civile, si è impegnata a trovare un'intesa per il taglio della CO2 del settore a livello globale. "O abbiamo un accordo in sede Icao e modifichiamo di conseguenza la normativa Ue oppure rientra in vigore la legge originale, che copre interamente i voli intercontinentali", annuncia Peter Liese (Ppe), caponegoziatore dell'Europarlamento.
Intanto dopo la denuncia di ong ed eurodeputati gli Stati membri finora inadempienti si sono attivati per far rispettare a compagnie aeree cinesi, indiane e saudite, che assicurano anche collegamenti intra-Ue, la normativa Ue in vigore l'anno scorso.
Una conditio sine qua non per gli eurodeputati per chiudere l'intesa sulle nuove regole, con il compromesso al voto in commissione ambiente il 19 marzo e in plenaria il 3 aprile. "Le probabilità che il testo passi però sono del 50%" ha detto chiaramente il Presidente della Commissione Ambiente, il tedesco socialdemocratico Mathias Groote. E con le elezioni europee alle porte, in caso di fallimento in vigore sarebbe la norma che copre le emissioni delle intere tratte dei voli in arrivo e in partenza dall'Europa, senza "sconti" per nessuno.
Leggi anche:
Traffico aereo, si comincia a lavorare alla road map per tagliare la CO2
Traffico aereo, Balotta (Onlit): “Non è la politica che deve dettare destinazioni e scali”
Cieli a rischio saturazione: l'Europa cerca di regolare il trasporto aereo