Car Pooling, a Roma più facile con lo smartphone
L’Agenzia per la Mobilità di Roma ha messo a punto un sistema per tablet e smartphone per facilitare l'utilizzo de car pooling nella Capitale: condividere la stessa auto con altre persone sarà a portata di click
10 March, 2014
Roma stenta ancora sulla ciclabilità e sulla mobilità sostenibile, ma nel frattempo, per cercare di diminuire il traffico veicolare, punta a diffondere il car sharing e il car pooling: per il primo, è partita la collaborazione anche con i privati di Car2Go, mentre per il secondo l'Agenzia per la Mobilità ha messo a punto un aiuto tutto virtuale...
Ma cosa è il car pooling? È semplicemente un metodo di trasporto collettivo che permette di condividere la propria auto con altre persone, dividendo i costi e limitando le emissioni.
Per favorire dunque l’incontro tra chi cerca e offre un passaggio a Roma e provincia, l’Agenzia della Mobilità ha sviluppato un sistema utilizzabile da tablet e smartphone che gira sul portale www.muovi.roma.it.
Attraverso il web, gli utilizzatori del car-pooling che offrono il passaggio possono definire facilmente orario, itinerario e calendario settimanale degli spostamenti. Il sistema informativo introduce il passaggio offerto in modo equivalente ad una corsa di una linea di trasporto pubblico. Il carpooler che la riceve, quindi, troverà la proposta di passaggio in modo perfettamente integrato al sistema di bus, tram e metrò.
L'applicazione parte proprio dal “Cerca percorso” già presente nel portale per trovare i mezzi di trasporto pubblico. Oltre a mostrare i passaggi disponibili e condivisibili, il sistema calcola l’importo indicativo del contributo per il carburante (non obbligatorio). L’app, integrando normali mezzi pubblici e car pooling, offre diverse soluzioni di viaggio a partire dall’itinerario inserito dall’utente: solo autovettura, se esiste un passaggio diretto che copre il tragitto per intero dalla partenza all’arrivo; trasporto pubblico più autovettura, se esiste un passaggio a partire da un punto raggiungibile con i mezzi pubblici – o che porti a una fermata da cui proseguire verso la mèta –; solo trasporto pubblico se non c’è al momento alcun passaggio utile.
Infine, il sistema suggerisce la soluzione migliore, con il calcolo dinamico e in tempo reale di più fattori: offerta di car pooling al momento, stato del traffico, tempi d’arrivo dei bus.
Per usufruire del servizio, basta iscriversi su www.muovi.roma.it
Maggiori info su muoversiaroma.it