Colonnine elettriche: verso l’interoperabilità Enel-A2A in Lombardia
Regione Lombardia e cinque importanti Comuni dell’hinterland milanese firmano un accordo con Enel Distribuzione per 43 nuove colonnine di ricarica per auto elettriche. Entro l’estate Enel promette l'interoperabilità con quelle milanesi di A2A: i cittadini potranno ricaricare su entrambe le colonnine con un’unica card
11 March, 2014
Lunedì 10 marzo Regione Lombardia e i cinque Comuni dell’hinterland di Assago, Rho, San Donato Milanese, Segrate e Sesto San Giovanni hanno sottoscritto il Progetto Hinterland Milanese sulla mobilità elettrica con Enel Distribuzione.
Entro il mese di marzo, saranno 43 le infrastrutture Enel di ricarica per veicoli elettrici nei Comuni di Assago, Rho, San Donato Milanese, Segrate e Sesto San Giovanni. 14 sono state già installate: sono colonnine “intelligenti” e dotate, al loro interno, di un contatore elettronico. Oltre all’aumento delle colonnine elettriche, la novità importante è che tutte le infrastrutture di ricarica Enel saranno, entro l’estate, interoperabili con quelle installate da A2A a Milano, . I cittadini potranno dunque ricaricare indifferentemente su colonnine Enel o A2A con un’unica card e un unico contratto, sottoscritto con il proprio venditore di energia.
Hanno partecipato alla firma dell'accordo del 10 marzo Claudia Maria Terzi, assessore Regione Lombardia Energia e Ambiente, Livio Gallo, direttore Divisione Infrastrutture e Reti di Enel, e i cinque sindaci degli importanti Comuni limitrofi a Milano. Livio Gallo di Enel ha dichiarato che l’iniziativa rientra tra quelle previste per Expo 2015, di cui Enel è Smart Energy Partner: l’obiettivo è di espandendere la mobilità elettrica oltre la viabilità interna al sito di Expo, con nuovi itinerari sostenibili rivolti ai cittadini e ai visitatori.