Cassonetto ridipinto sotto la Mole, primo esperimento di pittura delle Sentinelle dei Rifiuti
Mercoledì 12 marzo le Sentinelle torinesi si sono ritrovate in corso San Maurizio e hanno ridipinto un cassonetto della carta decorandolo con le parole dei passanti. Una piccola opera d’arte per richiamare ancora l’attenzione sul tema della raccolta differenziata. La notizia anche sui giornali torinesi
12 March, 2014
di Claudia Audi Grivetta
Prendete una splendida mattina di sole nel quartiere Vanchiglia, le Sentinelle dei rifiuti e un cassonetto di carta e cartone decisamente malconcio. Mettete tutto insieme, aggiungete bombolette spray, stencils e tanta buona volontà. Otterrete una piccola opera d’arte a disposizione di tutti gli abitanti del quartiere. Un’idea originale per porre l’attenzione sulle condizioni di degrado e scarsa manutenzione in cui versano alcuni bidoni di Vanchiglia, e al tempo stesso un modo per richiamare ancora una volta l’attenzione sul tema della raccolta differenziata, in particolar modo della carta.
Questa mattina intorno alle dieci le Sentinelle si sono ritrovate in corso San Maurizio, all’altezza del Caffè del Progresso. Hanno individuato un cassonetto particolarmente bisognoso di un deciso restyling e hanno iniziato a ridipingerlo con le bombolette spray. Il risultato? Un bidone di un bel bianco acceso nella parte inferiore e giallo in quella superiore, decorato con le parole dei passanti. “Metamorfosi”, “fiducia”, “riciclo”, “alberi”, “futuro”. Sono questi alcuni dei vocaboli che ora campeggiano in nero sul cassonetto e che le tante persone che si sono fermate incuriosite dalla performance hanno voluto regalare. Unica superstite la scritta sdrucita che indica i materiali corretti da buttare. "Le Sentinelle dei Rifiuti che agiscono in Borgo Vanchiglia hanno voluto con questo sforzo provare a dare dignità e gradevolezza ai grandi cassonetti stradali che giacciono in stato di abbandono. La raccolta stradale dev'essere rispettata e valorizzata. Per questo serve anche ridipingere creativamente i cassonetti. In questo caso sono state utilizzate parole suggerite dai passanti. L'operazione in corso San Maurizio numeri 21 e 23 è durata quasi sei ore e ha comportato l'uso di nove bombolette. Se ci sono singoli o gruppi interessati a partecipare a prossime operazioni contattino via Internet le Sentinelle dei Rifiuti".
La raccolta della carta ha subito, negli ultimi anni, un sensibile rallentamento. Questo, nonostante sia l’unico servizio porta a porta presente in tutta la città. Le Sentinelle dei rifiuti hanno deciso di aiutare la Cooperativa Arcobaleno Cartesio a far fronte a questa situazione. La scorsa settimana hanno recuperato ben 107 chili di cartone da alcuni bidoni dell’indifferenziato, questa volta hanno voluto regalare a Vanchiglia un cassonetto nuovo di zecca. Il quartiere saprà farne buon uso?
La proposta di Giuseppe Salvaggiulo su La Stampa
La notizia su Repubblica.it
Foto di Dario Petralia.